Asset Publisher

Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Spoleto

Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Spoleto

Passeggiare è un ottimo modo per conoscere le città fuori dai circuiti tradizionali, alla scoperta degli angoli più nascosti, di quelli meno noti o di quelli più conosciuti osservati da una diversa prospettiva.

Motivo per cui Spoleto, in occasione della XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, ha scelto una speciale e insolita perlustrazione del rapporto tra la città e il teatro - un binomio storico e identitario - indagato però da una prospettiva particolare. 

Un cammino di scoperta che si svolge nel dietro le quinte del Teatro (inteso sia come forma artistica e rappresentativa sia come luogo fisico e architettonico), in compagnia di figure di spoletini più o meno noti che ad esso hanno legato indissolubilmente il loro nome. 

Un viaggio per conoscere meglio aspetti e particolarità di una lunga e gloriosa tradizione teatrale con particolare riguardo alle maestranze spoletine, così come scorci inediti, prospettive particolari e insoliti dettagli dei tre magnifici teatri di Spoleto, il tutto accompagnato da una narrazione di fatti poco noti, misconosciute curiosità, gustose spigolature spesso specchio della spoletinità, raccontata attraverso personaggi popolari e singolari della Spoleto del recente passato.

Programma 

Ore 10.00 - Incontro in piazza Libertà, accesso al Teatro Romano: storia del teatro e delle sue vicende archeologiche e artistiche.

Ore 11.00 - Continuazione del trekking in direzione del Teatro Nuovo e rievocazione di alcuni episodi legati al dietro le quinte degli spettacoli e il ruolo dei tecnici e delle maestranze.

Ore 12.00 - Proseguimento verso piazza Duomo e visita del Teatro Caio Melisso con accesso eccezionale ad alcuni luoghi del palcoscenico. Per l’occasione verrà celebrata attraverso la lettura di Fausto Manasse la figura di Alberto Talegalli.

Tempo di percorrenza: 3 ore ca. 
Lunghezza: 1,5 km (prevalentemente pianeggiante, presenza di scalini all’interno dei teatri)
Difficoltà: bassa
Punto di partenza da piazza della Libertà (cancello del teatro Romano, angolo palazzo Ancaiani).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.

Per informazioni:
tel. +39 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it
www.comune.spoleto.pg.it 

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti