Asset Publisher

Trevi - Ottobre al Museo

Trevi - Ottobre al Museo

Il mese di ottobre per Trevi ormai da anni è simbolo di rinascita e ricostruzione, è mese di festa e di sfoggio delle proprie eccellenze. Cominciano a maturare le olive e la raccolta è ormai prossima.

In questa cornice autunnale Menti Associate e il Complesso Museale di San Francesco propongono un calendario ricco di eventi culturali, enogastronomici e non solo, che andranno a coinvolgere i più grandi e sorprenderanno i più piccoli.

Ci saranno infatti le visite guidate alla maestosa Villa Fabri che sfoggia soffitti affrescati di mille colori, si parlerà dell’Ordine Francescano a Trevi e dell’influenza che ha avuto sull’urbanistica della città e poi sarà protagonista visiva e uditiva la chiesa di San Francesco, gemma incastonata tra le mura del borgo, con i suoi affreschi e il suo organo cinquecentesco.

Si andranno poi a valorizzare i prodotti del territorio e le aziende che producono l’orgoglioso sapore di queste terre. Ci sarà infatti, protagonista immancabile, l’olio extravergine di oliva raccontato attraverso il folclore e la storia esposta al Museo della Civiltà dell’Ulivo e una passeggiata tra gli uliveti che condurrà i visitatori all’antico Frantoio dell’az. Agr. Zappelli Cardarelli, dove avverrà la degustazione. Altro protagonista sarà il Trebbiano Spoletino dell’az. Agr. Trevana de Conti e il tartufo coltivato nella tenuta di San Pietro al Pettine che rende unici i prodotti della sua cucina.

Inoltre, per la prima volta, il Complesso Museale di San Francesco parteciperà alla giornata nazionale delle famiglie al museo, F@MU 2021, che si terrà il 10 ottobre. Una giornata ricca di laboratori, giochi, degustazioni e merende che andrà a coinvolgere tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi, aderendo anche all’iniziativa Giovani al Museo.

Il 17 ottobre gli occhi saranno rivolti verso le stelle con la conferenza Notte Internazionale della Luna (prof. Roberto Nesci) e grazie alla collaborazione dell’associazione astronomica Antares si osserverà il cielo notturno da Villa Fabri.

Il 30 e il 31 ottobre, in occasione di Festivoil 2021, verranno organizzati laboratori didattici all’interno del Museo della Civiltà dell’Ulivo. Sempre il 31, il Museo, presenta Halloween al Museo, tante sorprese e divertenti avventure per piccoli esploratori.

Locandina

Consultate il programma QUI

Per informazioni:
www.museitrevi.it