Locandina di Orvieto in Fiore 2024

Orvieto in Fiore - Festa della Palombella

La Città della Rupe torna ad animarsi, dal 17 al 19  maggio 2024, con la manifestazione ‘’Orvieto in Fiore’’, ormai giunta alla sua dodicesima edizione, per anticipare la celebrazione delle più importanti ricorrenze religiose di fine primavera e inizio estate: la Festa della Palombella e la Festa del Corpus Domini.
Orvieto diventerà una fioritura di colori per esaltare la bellezza della città.
Gli studenti del Liceo Artistico di Orvieto saranno gli ideatori della fioritura, con la creazione di bozzetti per il loro inserimento all’interno delle chiese e dei palazzi della città.
Tematica centrale di questa edizione sarà l’amore delle relazioni forti, pieno di autenticità, sincerità, lealtà e fedeltà; l’amore che ama la libertà altrui. Un tipo di amore che non si appropria della libertà dell’altro, ma la alimenta, escludendo la costrizione ed il possesso esclusivo.

Nella giornata del 19 maggio si rinnoverà l’appuntamento con la Festa della Palombella.
La discesa della colomba bianca sulla bellissima piazza del Duomo, nel giorno di Pentecoste, risale al lontano 1404 per volontà della nobile famiglia dei Monaldeschi e, da allora, si ripete ininterrottamente.
Il cinquantesimo giorno dopo Pasqua, a mezzogiorno, una colomba bianca "spicca il volo" da un pannello raffigurante l'Empireo e, percorrendo Via Maitani lungo una corda metallica, raggiunge il Cenacolo allestito sul sagrato del Duomo, rappresentando così la discesa dello Spirito Santo sulla Terra.

Per maggiori informazioni:
sito web: Liveorvieto

The best offers for you