Amp portlet

MTB 19 - Lake Corbara and the woods of Monte Peglia

Oltre le bellezze di Orvieto, in un itinerario nel Parco Fluviale del Tevere, alla scoperta dei suoi tesori naturalistici racchiusi tra il lago di Corbara e i fitti boschi che ricoprono le pendici del Monte Peglia.

Partenza e arrivo: Orvieto Distanza: 40,5 km Dislivello: 1.000 metri Difficoltà: difficile Fondo stradale: 45% sterrato, 55% asfalto Da vedere in zona: Orvieto, Corbara, Lago di Corbara, Monte Peglia. Questo itinerario parte dal parcheggio antistante la funicolare che da Orvieto Scalo conduce a Orvieto centro, a pochi metri dalla stazione ferroviaria. Una vicinanza che consente di optare anche per la soluzione treno+bici.  Il percorso è abbastanza scorrevole, poiché non presenta tratti particolarmente tecnici o sconnessi, ma il chilometraggio elevato (40 chilometri) e la presenza di due salite impegnative lo includono negli itinerari di livello difficile.  Partendo dal parcheggio della funicolare, come accennato, si supera il sottopassaggio dell'autostrada per dirigersi verso Ciconia. Alla prima rotonda proseguite verso il Monte Peglia, mentre al chilometro 1,3 girate a destra verso Corbara. Affrontati alcuni saliscendi su asfalto fino al chilometro 5,5, girate a sinistra su uno sterrato ben battuto ed iniziate la prima vera salita, lungo la quale si può godere di belle visuali su Orvieto. La salita termina al chilometro 9,4, girando a destra ed imboccando una veloce discesa che termina al chilometro 13, in corrispondenza della strada asfaltata. Girate a sinistra, superate il piccolo borgo di Corbara e proseguite diritti costeggiando il lago per diversi chilometri.  Tornate sullo sterrato solo al chilometro 19,3, svoltate a sinistra ed iniziate la seconda salita del percorso, che vede nelle prime rampe proprio il tratto più impegnativo ma che vi introduce alla parte più bella e suggestiva dell’itinerario, giungendo al borgo disabitato di Osa al chilometro 21. Da qui, proseguite ancora in leggera salita tra i boschi, attraversando panorami davvero impareggiabili. Al chilometro 26 si torna sull’asfalto: girate a sinistra. Poi, in circa 3 chilometri si arriva a Colonnetta, da dove si inizia a scendere. Al chilometro 29,7 abbandonate l'asfalto e imboccate un veloce sterrato che vi porta rapidamente verso valle. La discesa è intervallata da alcuni brevi tratti di asfalto e da brevi ma impegnativi strappetti. Alcuni punti permettono di osservare Orvieto e distinguere all'orizzonte il profilo del Duomo. Qui, prima di tornare al punto di partenza, una sosta per ammirare il panorama è d'obbligo. Terminata la discesa, si torna al punto di partenza in meno di 2 chilometri seguendo le indicazioni per Orvieto.
Questo percorso vi porta attraverso alcune delle innumerevoli bellezze artistiche e naturalistiche dell’Umbria. Scegliendo questo itinerario infatti, potreste scoprire in primo luogo il centro storico di Orvieto e magari la suggestiva Orvieto sotterranea, vero e proprio labirinto di cunicoli, gallerie, cisterne, pozzi, cave e cantine. In secondo luogo, potrete apprezzare il lago di Corbara e le sue innumerevoli bellezze naturalistiche, tra cui le Gole del Forello, dove il Tevere che si insinua tra alte pareti rocciose di travertino crea scenari stupendi. Infine, da non perdere i fitti boschi ed i panorami che si possono godere dai colli dell'Umbria centrale, ed in particolare dalle pendici del Monte Peglia, da dove si può ammirare una splendida visuale su tutta la regione.
Read more