Tom search

Alla scoperta di Orvieto e Montefiascone. Non occorre Green Pass.
Faremo un interessante giro nelle 2 città
Duration
1 Days
Meeting point
Orvieto
Difficulty
Facile
Price
€ 140 da 1 a 9 persone
Organiser
ZAMOLA MAURA
Guida turistica
Spoken Languages
francese spagnolo
Visita di Orvieto che comprende il Duomo ed il centro storico della città. Da non perdere il capolavoro della pittura rinascimentale: Fine del Mondo e Giudizio Universale del Beato Angelico e Luca Signorelli. Su richiesta anche altri monumenti, Musei ecc.
Continue

A Orvieto vedremo la superba facciata del Duomo con tutte le spiegazioni relative alla storia del monumento, poi percorreremo la città per scovare gli angoli caratteristici meno noti ed entreremo in antiche chiese di solito trascurate dai turisti ma che meritano una visita guidata.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Montefiascone, la cittadina più alta sul lago di Bolsena, che potremo ammirare per intero dal belvedere. Ed ecco la Rocca dei Papi ed il giardino che si affaccia sulla piana di Viterbo ed i monti Cimini. Scenderemo poi al Duomo rinascimentale , al palazzo del Comune, dov'è il pozzo di Urbano V e la chiesa di S. Andrea. Infine alla basilica di S. Flaviano scopriremo la leggenda dell'Est Est Est e gli affreschi giotteschi.

Montefiasxcone domina da Sud-Ovest il lago di Bolsena. Nel Medio Evo fu sede della Curia del Patrimonio di S.Pietro in Tuscia e ospitò nel corso della sua storia una trentina di Papi con la loro corte. E' famosa per il suo vino, l'Est Est Est, così chiamato per la leggendaria vicenda di Giovanni Defuk. Da non perdere: - la vetusta Basilica di S.Flaviano, costruita propio sulla tomba del martire, sul percorso della via Francigena, nel Medio Evo transitata da migliaia di pellegrini diretti a Roma. Interessanti capitelli romanici con mostri e personaggi scolpiti che prendono in giro il visitatore. Si trova qui la tomba di Defuk, che la tradizione dice morto per toppe bevute. Ai primi di agosto è il luogo d'arrivo di un interessante corteo storico che rievoca la vicenda. - il Duomo di S.Margherita, del XVI, con cupola seicentesca, terza per grandezza in Italia. - la Rocca dei papi, nel punto più elevato del colle (m.590), riedificata nel XVI sec.dall'architetto rinascimentale Antonio da Sangallo il giovane.

What is included

Servizio di guida turistica

What is not included

Trasporti, ingresso a Civita e quanto non compreso al punto "L'opzione di vendita include". Per questo itinerario non è necessario il "Green Pass".

Requirements

Camminare

Program
1 Days

A Orvieto vedremo la superba facciata del Duomo con tutte le spiegazioni relative alla storia del monumento, poi percorreremo la città per ammirarne i principali monumenti (palazzi pubblici, piazze, torri, tracce dei Templari , ecc,) e per scovare degli angoli caratteristici e meno noti . Entreremo in antiche chiese, di solito trascurate dai turisti ma che meritano una visita guidata e potremo osservareare bellissimi paesaggi dall'alto della rupe. Da qui passava la Via Romea, importante itinerario di pellegrinaggi, che proseguiva poi per Montefiascone.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Montefiascone, la cittadina più alta sul lago di Bolsena, azzurro specchio d'acqua che potremo ammirare per intero dal belvedere, vicino alla Rocca dei Papi, col il giardino che si affaccia dall'altra parte sulla piana di Viterbo ed i monti Cimini. Scenderemo poi al piazza del Comune, dove si trovano il pozzo di Urbano V e la chiesa di S. Andrea. Da qui raggiungeremo il Duomo rinascimentale dalla grandiosa cupola e la cripta sottostante. Infine arriveremo alla medievale basilica di S. Flaviano, dove, tra capitelli mostruosi e beffardi, scopriremo la tomba di Defuk, il personaggio legato alla leggenda del famoso vino Est Est Est.

Contact
Website
Fax
0763374277