Agrégateur de contenus

Sándor Vály / Suites

Sándor Vály / Suites

Sarà inaugurata sabato 5 giugno alle 19.00, nel Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi, la mostra personale di Sándor Vály dal titolo Suites.

Il percorso si articola in 10 stanze e nella cappella sconsacrata di Palazzo Lucarini componendosi, a livello visivo e concettuale, proprio come una suite musicale, una serie di brani fra loro correlati, pur nei loro diversi andamenti ritmici.

Lo stesso artista dichiara: “È su questa linea che ho costruito la mia mostra, che consiste in 10 opere diverse ma analoghe. I temi centrali dei miei lavori sono la comunicazione, la dipendenza culturale e la vitalità. I temi sono sia estremi sia poetici, così come la vita è estrema e poetica”.

Installazioni, Ready-made, video, opere sonore, stranianti Ex-voto, pitture e fotografie si rincorrono e dialogano tra le stanze. Tutti i progetti hanno avuto una lunga gestazione e sono nati in periodi diversi. La mostra, tuttavia, non ha certo il sapore malinconico di una retrospettiva. Anzi. Essa si configura come un poderoso e coerente dispositivo artistico, che evidenzia il filo sottile che distingue la vita e la morte, la costruzione e la distruzione, sacro e profano, misticismo e carnalità, violenza e poesia, apollineo e dionisiaco.

Titolo: Sándor Vály / Suites
Genere: arte contemporanea. Mostra personale
Artista: Sándor Vály
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Inaugurazione: sabato 5 giugno 2021, ore 19.00
Date: dal 6 giugno al 12 settembre 2021. Dal venerdì al sabato dalle ore 15.30 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 (possibilità di prenotare la visita scrivendo all’indirizzo info@palazzolucarini.it o al numero WhatsApp: +39 338 6772711). Ingresso gratuito
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (Pg), Italy
Segreteria e logistica: Associazione Culturale “Palazzo Lucarini Contemporary”
Ente patrocinatore: Comune di Trevi
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Art Promotion Centre Finland

Sándor Vály
Nato nel 1968 a Budapest, Ungheria, intraprende studi d’arte nel suo paese d’origine. Si trasferisce poi in Finlandia dove diviene membro dell'Unione dei pittori finlandesi e della Tarihstan Academy. Nel suo lavoro hanno un ruolo preminente il suono e la musica. Parte della sua produzione è dunque dedicata alla realizzazione di concerti, progetti musicali, film e performance sempre in bilico tra i diversi linguaggi espressivi usati in modo funzionale all’espressione di idee e suggestioni vitali. Ha esposto prevalentemente in Ungheria e in Finlandia dove la sua opera è parte delle collezioni pubbliche. Attualmente risiede a Trevi (PG).

Per approfondimenti
https://sandorvaly.com

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti