Ecco dunque aprirsi un ventaglio di località per chi nell'animo abbia intenzione di coniugarsi nel sacro vincolo matrimoniale: l'imponente Basilica di San Francesco (Assisi), la Cattedrale di San Feliciano (Foligno), la Basilica di San Pietro (Perugia), il Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta (Orvieto), la Chiesa di San Francesco (Città di Castello), la Basilica di San Ubaldo (Gubbio) e numerosi altri tesori d'architettura spirituale.
Tuttavia, il viaggio nelle antiche radici spirituali dell'Umbria non si esaurisce di certo qui: in un dondolare di tappe immerse nella natura si snodano i numerosi Percorsi dello spirito, itinerari nascosti tra boschi e vette montuose come la Via di San Francesco. Si tratta di un percorso da compiere tutto a piedi e che permette al visitatore di ripercorrere le tappe principali della predicazione francescana, un viaggio interiore ed intimo alla ricerca delle parole e delle gesta del Santo, vero quel sentimento di pace interiore ed amore per il creato che ancora oggi caratterizza l'Umbria.
Terza protagonista dell'eredità spirituale dell'Umbria è infine Santa Rita da Cascia. Nel monastero a lei dedicato le monache offrono alle future spose la possibilità di poter scegliere il loro abito nuziale tra i tanti che vengono qui lasciati in dono, in nome di quello spirito di beneficenza e puro sentimento d'amore di cui Santa Rita era massima rappresentante.