Monte Malbe
Mountain bike

MTB 08 - Corciano e i boschi di Monte Malbe

Difficoltà
Medio
Dislivello
680 m
Distanza
21,3 km
L'itinerario parte dal borgo medievale di Corciano e si sviluppa in gran parte tra i boschi di Monte Malbe, da dove è possibile godere di magnifici panorami sui paesaggi circostanti, Perugia compresa.
Partenza Corciano
Arrivo Corciano
Distanza 21,3 km
Dislivello 680 m
Difficoltà medio
Fondo 45% sterrato, 55% asfalto
Bici consigliata MTB, E-MTB
Da vedere in zona Corciano, Pieve del Vescovo, Villa Oscano, Capocavallo, Monte Malbe.

 

Il percorso può essere considerato medio-difficile poiché, nonostante non sia molto lungo, è caratterizzato dalla ripida salita che da Capocavallo conduce fino agli oltre 600 metri di altitudine del Monte Malbe e del Colle della Trinità, da dove poi partono innumerevoli sentieri.

Dal parcheggio appena fuori le mura di Corciano, si scende in direzione Ellera e al successivo incrocio (km 1,3) potete svoltare a sinistra verso Umbertide e continuare a scendere. Proseguite diritti fino al chilometro 6,4 dove, in corrispondenza della rotonda, potrete svoltare a destra ed imboccare una strada sterrata. Poco più avanti, tornate sull'asfalto e al chilometro 7,7 girate a destra verso Capo Cavallo e iniziate la salita che diventa sterrata dopo circa un chilometro.

L'ascesa porta fino al convento dei Cappuccini (km 11,5) da dove inizia un divertente, ma non difficile, tratto di single track che vi porta fuori dal bosco in un nuovo tratto di salita su strada sterrata. Superata un'impegnativa serie di saliscendi arrivate al Colle della Trinità, il punto più alto del percorso. Entrate nel Parco del Colle della Trinità e da qui iniziate la discesa asfaltata che vi riporta ai piedi di Corciano: dall'incrocio con la SP 172, ripercorrete l'ultimo chilometro di lieve ascesa per ritornare al punto di partenza.


Lungo questo itinerario, sarete conquistati dal piccolo borgo medievale di Corciano che, all'interno delle sue alte mura, racchiude un dedalo di viuzze, vicoli, torri e scalinate. 
Nel centro del paese, potete ammirare il torrione di Porta S. Maria; piazza Coragino con un bel pozzo del '500; il Palazzo comunale; il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori; la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, al cui interno è conservata la tavola dell'Assunta del Perugino (1513) ed il Gonfalone di Benedetto Bonfigli, dipinto nel 1472.
A un chilometro dal borgo invece, merita una visita il Castello di Pieve del Vescovo, edificio fortificato a pianta quadrangolare con cortile interno e quattro torri d'angolo. Fu realizzato intorno al XIII sec., ma tra il 1560 ed il 1570 venne trasformato in residenza signorile.
Di grande fascino anche l'ampia area boschiva del Monte Malbe, che si estende sopra l'abitato di Corciano e da cui si possono godere fantastici panorami sul Monte Tezio e Perugia. Da vedere, infine, i castelli fortificati di San Mariano, Solomeo, Chiugiana, Mantignana, Migiana e Capocavallo: a pochi chilometri l'uno dall'altro, mantengono tutti il loro aspetto originario.