Aggregatore Risorse

Sulle Tracce di Raffaello

Martedì 14 Giugno 2022 alle ore 17.00, presso il Museo civico di Palazzo della Penna a Perugia, verrà inaugurata la kermesse estiva dedicata al pittore urbinate Raffaello Sanzio, allievo del grande maestro Pietro Vannucci, Perugino, massimo esponente della pittura umbra.

Una serie di appuntamenti estivi, con visite guidate, incontri ed eventi, a partire da giugno fino a fine agosto, con tante iniziative ‘’fuori porta’’ in collaborazione con il Comune di Deruta, il Comune di Foligno e il Comune di Todi, partner del progetto insieme ad altre istituzioni.

Il prossimi appuntamenti previsti sono:

Lunedì 20 Giugno alle ore 17.00 a Todi, presso la Sala del Consiglio di Palazzo del Capitano, si terrà la conferenza “Silvestro Valeri e Joanna Mary Boyce: Puristi e preraffaelliti a Todi” con Michela Morelli.

Mercoledì 22 Giugno alle ore 17.00 a Foligno, presso la Sala Sisto IV di Palazzo Trinci, ci sarà l’incontro ‘’Sentieri raffaelleschi intorno alla Madonna di Foligno’’ con Marta Onali.

Mercoledì 29 Giugno alle ore 17.00 a Deruta, presso la Sala Conferenze ‘’Alviero Moretti’’ del Museo Regionale della Ceramica, si terrà l’incontro ‘’Raffaello in Umbria: considerazioni a margine delle celebrazioni centenarie’’ con Francesco Federico Mancini.

Lunedì 4 Luglio alle ore 17.00 a Perugia, presso il Salone di Apollo del Museo civico di Palazzo della Penna, si terrà la conferenza ‘’Nuova luce della Cappella di San Severo. Storia di un intervento conservativo’’con Elena Mercanti e Paola Mancini.

 

Si segnala inoltre, un’altra iniziativa del progetto: dal 23 Giugno 2022, ogni Giovedì alle ore 17.00 ci sarà la possibilità di partecipare a itinerari guidati a bordo del Perugia City Tour a cura dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria al numero 0755773210 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) o scrivendo una mail all’indirizzo info.cultura@comunedi perugia.it.