Sentiero del Furioso
Wandern
Sport und Abenteuer

Il Sentiero del Furioso

Difficoltà
FURIOSO ALTO - facile | FURIOSO BASSO - medio/difficile
Dislivello
FURIOSO ALTO - 100 metri | FURIOSO BASSO - 400/500 metri
Distanza
FURIOSO ALTO - 31 Km | FURIOSO BASSO - 17 Km
Itinerario dal Territorio - tra Todi e Monte Castello di Vibio
Catteristiche e Itinerario 1 Itinerario 2
Dettaglio Itinerario  Furioso - Basso  Furioso - Alto 
Partenza - Arrivo

Todi - Todi

( piazza del popolo o parcheggio Porta Orvietana) 

Todi - Todi 

( piazza del popolo o parcheggio Porta Orvietana) 

Distanza circa 17 km 31 km
Dislivello 100 metri

500 metri ( 1°tappa)

400 metri ( 2° tappa)

Difficoltà facile  medio-difficile
Fondo sterrato - misto  sterrato - misto
Durata percorso  6 ore ( a piedi) 

1° tappa - 6 ore ( a piedi) 

2° tappa - 6 ore ( a piedi)

Percorribile  a piedi e in bicicletta a piedi e in bicicletta
Da vedere in zona  Todi, Monte Castello di Vibio, Parco Fluviale del Tevere,Centrale Idroelettrica di Montemolino, Castello di Ceccanibbi. Todi, Monte Castello di Vibio, Parco Fluviale del Tevere

Questo itinerario si chiama anche Anello del Furioso per il tragitto a forma di anello: ha partenza e arrivo nell’area verde della frazione di Pian di San Martino, a pochi minuti di auto dal centro storico di Todi. 

Camminando o pedalando da Todi a Monte Castello di Vibio, dal Castello di Doglio al piccolo borgo Castello di Cecanibbi si può assaporare il dolce piacere della conoscenza attraverso un paesaggio incontaminato che mano a mano svelerà i suoi segreti e la sua bellezza.

Lungo il tracciato si incontrano ruderi di antichi mulini ad acqua o installazioni di archeologia industriale come l'antica centrale idroelettrica di Montemolino o ancora il luogo della cruenta battaglia del 1310 tra Guelfi e Ghibellini che culmino' con la distruzione di un ponte sul fiume Tevere.

Cantine, aziende agricole e di produzione locale si combinano con la biodiversità della natura, donando l’opportunità di fare esperienze che altrove non esisterebbero, il tutto immerso in uno scenario unito indissolubilmente alla storia medievale.

Il Sentiero del Furioso è valorizzato dal Progetto “Natura, Cultura e Sentieri.


  • Itinerario 1: FURIOSO BASSO

L' itinerario, molto semplice e scorrevole, è percorribile in una giornata. 

L’anello, facile e percorribile da tutti, dal parcheggio di porta Orvietana misura circa 17 km, è pressochè totalmente in pianura, si completa in 6 ore, la segnalatica prevede  bolli gialli ai passaggi.

Si raggionge Ponte Rio e il  Ponte di Ferro (ponte ciclo-pedonale che attraversa tutto il Tevere) costeggiando il Tevere a destra, su sentiero fino ad arrivare al ponte di Montemolino.

Il percorso prevede per il rientro una strada sterrata, passando per il borgo di Cecanibbi e il Convento di San Bartolomeo,  fino a raggiungere il Ponte di Ferro e il parcheggio di porta Orvietana.

  • Itinerario 2: FURIOSO ALTO 

 

PARTENZA: ( traccia 1)

(16 km, dislivello 500m, 6 ore dal parcheggio)

dal Ponte si prende a sinistra, il sentiero si inerpica sulla collina, arriva al Palazzaccio (cedro monumentale), sale al borgo di Mannella, poi alla chiesa di S. Maria del Monte
(punto panoramico), arriva alla dorsale di Poggio Lipparoni, scende per l’antica strada comunale alla frazione di Doglio.

 

2° variante impegnativa ( + 3 Km , + 2 ore) :

dalla chiesa di S. Maria del Monte si piega a sinistra, si scende al Fossaccio che si guada, si risale per via Roscialesco fino a raggiungere la dorsale di Poggio Lipparoni ove ci si ricollega al sentiero principale.

 

RIENTRO:

15 Km, dislivello 400 m. 6 ore, segnalato con bolli blu.
si scende al torrente Faena, si risale al paese di Montecastello di Vibio, borgo medievale abbarbicato in collina (si può visitare il più piccolo teatro del mondo), si rientra ripercorrendo la traccia 1 a ritroso fino a tornare al parcheggio di porta Orvietana.