A Perugia…Natale è alle porte

Un ricco calendario di eventi promosso da cinque associazioni del territorio animerà il centro storico di Perugia con mostre, concerti, visite guidate, laboratori, percorsi alla scoperta dell'arte presepiale e tante altre iniziative per le festività natalizie.

Nel quartiere di Borgo Bello, le iniziative saranno davvero variegate, a partire da Sabato 26 Novembre con l’osservazione astronomica del belvedere, gruppi di lettura, spettacoli teatrali e visite guidate previste ogni domenica, alla scoperta di alberi storici, chiese e oratori nascosti fino alla collezione a Palazzo della Penna del futurista Gerardo Dottori. Venerdì 4 Dicembre da non perdere un’originale mostra dal nome Natale a Fumetti e il tradizionale Mercatino Sagrato di Sant’Ercolano in programma per Sabato 17 Dicembre con esposizioni di artigianato, insieme al Presepe vivente itinerante lungo le vie del quartiere dal 26 Dicembre all’8 Gennaio.

Nei pressi di Corso Garibaldi verranno proposte due originali mostre presso la monumentale sala rinascimentale del Domus Pauperum: dal 18 Novembre al 4 Dicembre l’esposizione Tutto il calcio vignetta per vignetta. Carmelo Silva (1930-1980) e Lunedì 16 Dicembre Si gioca con il Borgo. Fante cavallo e re rari e insoliti. 500 anni di mazzi di carte da gioco e da tavolo. Sabato 10 Dicembre alle 15.30 in programma una visita guidata alla scoperta delle chiese nascoste di Sant’Agostino, del monastero di Santa Caterina e il tempio di San Michele. E per le vie del borgo verranno esposti Giovedì 8 Dicembre i cartopresepi a cura dell’associazione e Domenica 11 Dicembre l’istallazione artistica Piazza Lupattelli, San Michele e il popolo del presepe.

In Via dei Priori sarà possibile partecipare Domenica 4 Dicembre ad un affascinante viaggio tra arte artigianato sulle orme del Perugino, sui molteplici rapporti che ancora oggi legano gli artigiani con il pittore rinascimentale, insieme a coinvolgenti laboratori creativi ed espressivi fino al 22 Dicembre. Domenica 11 Dicembre a partire alle 11.30 di mattina un concerto presso l’Auditorium di S. Cecilia e a partire dalle 15.30 visite guidate al suggestivo Pozzo Etrusco di Palazzo Sorbello, per concludere con l’arrivo di Babbo Natale che accoglierà le lettere in Piazzetta S. Stefano tra canti natalizi e cioccolata calda. E ancora Sabato 17 Dicembre un concerto presso la Chiesa di S. Filippo Neri con visita guidata per scoprire l’unico esempio barocco in città. E per salutare tutti insieme il nuovo anno Sabato 31 Dicembre si farà un brindisi alla Torre degli Sciri, per poi festeggiare Venerdì 6 Gennaio l’arrivo della Befana con un laboratorio artistico di narrazione e ceramica.

Nel Rione di Porta Eburnea saranno in programma Venerdì 10 Dicembre e Sabato 11 Dicembre, visite emozionali per scoprire alcuni luoghi simbolo del quartiere, insieme al regista e attore Roberto Biselli, che muovendosi tra narrazioni e storia sociale, urbana e politica mostrerà a tutti i partecipanti, una città e un quartiere diversi rispetto a quello che si vive quotidianamente. E ancora Mercoledì 28 Dicembre alle 15.30 si andrà con una visita guidata alla scoperta della Chiesa di Collandone e di San Giovanni di Dio o Fatebenefratelli. Non mancherà, anche quest’anno, Domenica 8 Gennaio dalle 16.00 la tradizionale tombolata natalizia.

E infine, nel Borgo Sant’Antonio Porta Pesa verrà inaugurata Giovedì 8 Dicembre la Via dei Presepi con musica in tutto Corso Bersaglieri. A seguire, Domenica 11 Dicembre, ci sarà l’apertura della mostra Velocità di Ronaldo Binucci con esposizioni di modellini e giochi e per concludere la giornata presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate un concerto con musiche della tradizione natalizie. E ancora tanti laboratori e proiezioni di cortometraggi per i più piccoli, la Gran Tombola del Borgo prevista per Venerdì 6 Gennaio. Senza dimenticare la celebrazione della Festa di Sant’Antonio di Domenica 15 Gennaio.

Per il programma completo QUI. 

Per maggiori informazioni: 

https://www.borghicentrostoricoperugia.it/

 

Die beste Angebote für dich