Calendimaggio di Assisi

L'antica tradizione umbra di festeggiare l’arrivo della primavera torna, come ogni anno, ad Assisi nei primi mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il primo maggio, con la celebre Festa del Calendimaggio.

Nei giorni della festa, per i vicoli di Assisi, si rivive l'atmosfera tipica medievale, tra canti, musiche, giostre e abiti tradizionali. 

 

Le due fazioni in cui è suddivisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, si sfidano per la conquista del palio attraverso cortei, rievocazioni, giochi, singolari tenzoni ed esibizioni canore in costumi medievali negli spazi più suggestivi di Assisi.

A decretare la parte vincitrice è una giuria, che cambia ogni anno, composta da esperti di storia, di musica, del mondo dello spettacolo. Il verdetto, inappellabile, porta all’assegnazione del Palio, il sabato sera, giornata conclusiva della kermesse.

Ad accompagnare il tutto, la cucina umbra, per l'occasione rivisitata in versione d'epoca. Quest’anno la Taverna dell’Ente Calendimaggio, aperta dal 20 aprile al 6 maggio sarà animata da uno chef d’eccezione: Giorgione, noto cuoco e personaggio televisivo che proporrà due menù “tipici e pittoreschi”.

Per il programma completo QUI

 

Les meilleures offres pour vous