L'Oro di Spello

Dal 18 al 20 Novembre torna a Spello, con ben due anteprime il 12 e 13 Novembre, la rassegna, fra le più antiche in Umbria, dedicata all’olio extravergine d’oliva, il prodotto enogastronomico più rappresentativo e importante del territorio.

Giunta alla sua 61esima edizione, anche quest’anno verranno proposte numerose iniziative culturali e gastronomiche, per valorizzare tutte le ricchezze del territorio con degustazioni di piatti di antica tradizione, passeggiate e trekking tra gli ulivi, musica tradizionale umbra, mostre e carri storici della tradizione contadina.

Da non perdere è la Festa della Benfinita, una tradizione contadina legata al periodo della lavorazione delle olive. Una volta terminata la fase della raccolta, si celebrava la cosiddetta buonfinita, allestendo delle feste improvvisate sulle aie dei casali rurali addobbando un tralcio di olivo, chiamato in dialetto umbro la frasca, con piccoli doni, destinati in genere al padrone o al caposcala.

Per ricordare questa antica tradizione, si festeggia tutti insieme con la Sfilata delle Frasche, cioè dei caratteristici carri folcloristici e allegorici, sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta. Sempre sui carri, durante la sfilata, gli anziani suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello.

Un’occasione unica di valorizzazione delle eccellenze e di riflessione sul valore delle radici culturali del territorio. 

Per il programma completo QUI.

Per maggiori informazioni: 

Facebook 

You might be interested:
See all
Les meilleures offres pour vous