La Via Lattea. Maternità ed Infanzia dall'Antichità alla Collezione Bellucci

Dal 20 Dicembre 2022 al 30 Giungo 2023 il Museo archeologico nazionale dell’Umbria a Perugia ospiterà la mostra La via lattea. Maternità ed infanzia dall’antichità alla Collezione Bellucci.

L’esposizione, curata da Maria Angela Turchetti, direttrice del MANU, intende focalizzare l’attenzione su maternità e prima infanzia, nel mondo antico e attraverso gli amuleti della Collezione Bellucci, con un taglio prevalentemente antropologico e storico, attento al racconto museale, alla protezione e cura della donna e del bambino, agli aspetti della tradizione e delle credenze popolari.

Una proposta interessante volta ad indagare le più profonde necessità e paure dell'essere umano, legate al ciclo della vita e alla nascita con un titolo che ripropone un mito, ben conosciuto in ambito etrusco, secondo cui la galassia, la Via Lattea, nostra madre cosmica, nasce dal latte che Hera (Uni/Giunone) versò nell’allattare Heracle/Hercle/Ercole, il primo alimento che nutre tutti gli esseri e che, per il tramite di una dea, consentì all’eroe greco l’immortalità.

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Les meilleures offres pour vous