Museo della Quintana 4D
Madonne e Messeri, che in Foligno vivete, o dentro le mura o fuor per le campagne amene, udite!
Nasce a Foligno il Museo della Quintana 4D (La dimensione della meraviglia), un’esposizione multimediale dedicata alla Giostra della Quintana che valorizza il patrimonio culturale tangibile e intangibile della città rendendolo occasione di divertimento digitale e di didattica diffusa.
Attraverso le tecniche e gli strumenti della realtà aumentata, il museo della Quintana ci accompagna in un viaggio virtuale per vivere l’esperienza della Giostra, una tradizione che si rinnova dal 1946, anno a partire dal quale la Quintana moderna viene riproposta riprendendo un antico torneo cavalleresco del ‘600. La Giostra della Quintana è la più avvincente e difficile tenzone che si svolga in Italia. Suddivisa in dieci rioni, con le sue taverne, gli eventi, gli spettacoli e il corteo, a giugno e settembre Foligno ritrova la sua nobile anima barocca e la dona a tutti i suoi visitatori.
Nella sale dell’antico Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione nei giorni di giugno e settembre, restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, irripetibile e aperto tutto l’anno.