Cantine Aperte in Vendemmia 2024
Dalla raccolta a mano alla pigiatura con i piedi, l’Umbria offre ai wine lover la possibilità di partecipare anche quest’anno a “Cantine Aperte in Vendemmia” nelle giornate di sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 settembre 2024, presso 15 cantine socie di Movimento Turismo del Vino Umbria.
Non solo vendemmia didattica, ma anche intrattenimento, degustazioni ed esperienze, tra merende a base di prodotti tipici del territorio, pic-nic immersi nei vigneti fino e brunch in cantina con prodotti dell'orto, le cantine umbre aprono le loro porte per un viaggio sensoriale che celebra l’arrivo della stagione autunnale e la raccolta delle uve.
Questi gli appuntamenti delle cantine MTV Umbria, su prenotazione:
TERRE MARGARITELLI
Domenica 22 torna la famosa Vendemmia di Pinocchio! Una giornata di percorso didattico dall’uva al vino, con raccolta manuale, pigiatura “come una volta” e pranzo presso il Food Truck “Il Pollastro” con proposte per grandi e piccini. Dalle 15 “I giochi di un tempo” con Ludo Bus Mamma Mia.
ROCCAFIORE
Sabato 28 settembre, la cantina sarà aperta per visite e degustazioni sulla terrazza esterna in mezzo ai vigneti.
LE CIMATE
Domenica 22 settembre Aperitivo al Tramonto dalle 18.30 con visita guidata alla cantina e degustazione con tre calici di vino.
TERRE DE LA CUSTODIA
Venerdì 20 e sabato 21 dalle 10:30 alle 18 si può scoprire la vera vendemmia accompagnati dall’enologo aziendale che ne illustrerà tutte le fasi.
Successivamente si potrà intraprendere un percorso sensoriale e gustativo, con tre vini.
GORETTI
Domenica 22 settembre ci si immergerà nel mondo del vino: ore 11:00 passeggiata a uno dei vigneti Goretti per vivere l’esperienza della raccolta dell’uva, merenda in vigna, rientro in cantina e pigiatura dell’uva nei tini come un tempo. Ore 13 pranzo in cantina con "menù a KilometroZero" in abbinamento ai vini Goretti.
AZ. AGR. CARINI
Brunch in Vendemmia domenica 22 settembre dalle 10 alle 15, con colazione di benvenuto a cui seguirà una passeggiata alla scoperta di Vigna Tegolaro, dell’oliveto secolare e dei luoghi di produzione del vino.
SAIO
Domenica 22 e 29, si potrà la vendemmia come facevano i nostri nonni: raccolta dell’uva a mano, pigiatura con i piedi nel tino antico, torchiatura e al termine delle attività pranzo Pic nic in veranda. Appuntamento alle ore 10, inizio delle attività dalle ore 10.30. Alle 13 pranzo in veranda.
MORETTI OMERO
Sabato 21 l’azienda sarà aperta con degustazione di vini in abbinamento all’olio evo e a prodotti tipici locali. Domenica 22 ci sarà l’Aperipork, degustazione di vino accompagnata da porchetta e salumi. Domenica 29 merenda in vigna per grandi e piccini.
LA VENERANDA
Domenica 29, Festa della Vendemmia per trascorrere una giornata indimenticabile all’insegna della tradizione e del divertimento per tutta la famiglia, dalla raccolta dell’uva in vigna alla pigiatura dell’uva, fino alla degustazione di piatti e vini serviti presso la corte esterna della cantina.
TENUTA ALZATURA
Sabato 21 si vendemmia con un interessante laboratorio didattico per grandi e piccini: alle ore 11 si potrà fare l'esperienza della raccolta manuale dell'uva, visitare i vigneti e conoscere le varie fasi della lavorazione dell'uva. A seguire, pigiatura dell'uva con i piedi nei tini. Ore 12.30: merenda per i più piccoli, mentre gli adulti potranno degustare i vini della tenuta in abbinamento a taglieri di prodotti locali.
AGRICOLA MEVANTE
Sabato 21, dalle 15.30 alle 18.30 la cantina propone la degustazione di tre calici in abbinamento a prodotti tipici del territorio; a seguire, dalle 20.30 si prosegue con la cena nel bistrot della cantina con particolari abbinamenti di cibo e vino. Domenica 22 pranzo dalle ore 13, con particolari abbinamenti di cibo e vino. Sabato 28, dalle ore 15.30 alle ore 18.30: Degustazione di tre calici in abbinamento a prodotti tipici del territorio.
LA FONTE
La cantina rimarrà aperta per vedere da vicino le fasi della vendemmia e lavorazione delle uve e conoscere da vicino la visione di fare vino aziendale.
PALAZZONE
Sabato 21, dalle 15 alle 19 la cantina sarà aperta per visite e assaggi di vini gratuito, con possibilità di acquistare tutti i vini presso il punto vendita. Domenica 22 dalle ore 12 Pranzo della Vendemmia: pranzo conviviale in compagnia dei vignaioli di Palazzone, menù a tema vendemmia e assaggio dei vini.
CHIORRI
Domenica 22 settembre l’azienda aprirà i suoi vigneti a bambini e adulti per la festa della vendemmia. Si potrà vivere un'esperienza unica tra i filari e scoprire da protagonista come nasce il vino partendo dalla raccolta.
L'esperienza comprende: ore 11:30: Esperienza della raccolta a mano dell'uva; ore 12:30: visita della cantina con racconto di tutte le fasi di lavorazione; ore 13: Pranzo con menù adulti o bambini a cura de Il Pollastro, dalle 16 alle 19: degustazione vini in cantina e musica.
ARNALDO CAPRAI
L’azienda propone il format Tour&Food, esperienza adatta a chi vuole avvicinarsi al mondo del vino, scoprire i prodotti del territorio. Si inizierà con una visita guidata tra le vigne, poi si proseguirà in cantina per scoprire tutte le fasi del processo produttivo e si concluderà con degustazione informale delle tre etichette più rappresentative. In abbinamento, bruschette con olio EVO e piccola selezione di salumi e formaggi locali.
Per maggiori informazioni:
sito web: Cantine Aperte in vendemmia