Cicerchiata
Dolci

La Cicerchiata

Porzioni
10 persone
Preparazione
40 min
Cottura
30 min
Difficoltà
Facile

La Cicerchiata è un dolce tradizione umbro legato al periodo del Carnevale, insieme alla crescionda, alle frappe e agli strufoli.

Il suo nome trae origine dalle cicerchie, i legumi protagonisti di ottime zuppe contadine regionali. Ogni delizioso pallino della cicerchiata ne ricorda la forma e un po’ il colore, con la notevole differenza di essere dolce, fritto e ricoperto di miele.

Questo piatto ricorda gli struffoli natalizi del sud Italia, da cui si differenzia non solo per il periodo in cui viene consumato, ma anche per la caratteristica forma. Nel centro Italia, la cicerchiata assume la forma di un cerchio, impreziosito da una allegra cascata di codette di zucchero come decorazione: che sia questa forma, legata a una simbologia antica come la ciclicità dell’anno, a essere celata nel suo nome di… ci-cerchiata?

Preparazione

In una terrina impastate la farina, con le uova e lo zucchero, la buccia grattugiata di 1/2 limone, il burro sciolto e il mistrà. L’impasto deve risultare morbido, quindi iniziate mettendo all’inizio solo metà della farina, per poi aggiungere la restante un po’ alla volta.

Quando l’impasto sarà pronto, create dei lunghi bastoncini e tagliateli come per fare degli gnocchi, poi arrotolate i singoli pezzetti di pasta per creare tante piccole palline.

Friggete le palline un po’ alla volta in abbondante olio bollente fino a doratura, poi scolatele e lasciatele raffreddare su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Nel frattempo fate scaldare il miele finché non diventa appena più colorato e liquido, poi aggiungete le palline al miele, mescolate energicamente per amalgamare bene il composto e infine aggiungete le codette di zucchero colorate. In questa fase potete aggiungere anche altri ingredienti decorativi secondo i gusti, come mandorle a lamelle, canditi o buccia d’arancia grattugiata.

Per terminare il piatto, imburrate leggermente uno stampo da ciambellone e posizionate il composto al suo interno per dargli la tipica forma ad anello. Lasciate raffreddare ancora e infine togliete il dolce dallo stampo.
La cicerchiata è pronta!