Playbill Ciclopica 2024

Ciclopica. Giganti In Collina 2024

La nuova edizione del Festival di letteratura, arte e filosofiaCiclopica. Giganti in Collina”, si terrà ad Amelia dal 28 al 20 giugno 2024.
La manifestazione nasce dall’idea di rendere la città di Amelia un polo culturale, moderno e visionario.
Quest’anno il Festival esplorerà il tema del mito e del potere delle narrazioni, partendo dalla domanda: “chi crede ancora nei propri miti?”.
Che cosa evocano e che cosa muovono in noi le grandi narrazioni mitiche, queste storie che per essere reali non hanno mai avuto bisogno di essere accadute davvero, se sono state proprio loro - per millenni - lo statuto di ciò che è reale?
Le inconfondibili illustrazioni saranno, come da tradizione, di Momusso.

Nella serata di venerdì 28 giugno vi sarà una location d’eccezione: la cinquecentesca Villa Aspreta.
A esibirsi nel giardino della Villa sarà Ivan Segreto, uno dei musicisti contemporanei più originali e trasversali del panorama italiano, che insieme ai suoi pezzi di successo, si cimenterà in alcune reinterpretazioni di celebri brani della canzone italiana: Modugno, Battiato e Puccini.
Inoltre, numerosi gli ospiti delle conferenze e dei dibattiti: tra tutti lo storico Carlo Ginzburg, fra i più celebri al mondo nel suo ambito, la filosofa e grecista Maria Michela Sassi, il prorettore dell’Università di Pollenzo Michele Antonio Fino, l’architetta e paesaggista Annalisa Metta, i filosofi Massimo Donà, Florinda Cambria, Marco Moschini e Massimo Adinolfi, lo storico dell’arte Michele Dantini e molti altri. 
Tra gli eventi di intrattenimento dell’edizione 2024 da segnalare la conferenza-reading con Massimo De Lorenzo, volto iconico della serie cult “Boris” che parteciperà insieme alle attrici Giulia Mombelli e Cristina Pellegrino sabato 30 giugno alle ore 21.30. 
E poi i laboratori per i più piccoli, le mostre tra cui quella dell’artista Emiliano Alfonsi e una videoinstallazione a cura di Vincenzo Schino di Operabianco.
Per maggiori informazioni:
sito web: Amelia Ciclopica 
Facebook: Amelia Ciclopica

Le migliori offerte per te