Non esiste solo il pregiato tartufo nero, tipicamente autunnale e invernale, ma anche una sua variante estiva, che prende il nome di Scorzone. La sua delicatezza lo rende perfetto per moltissimi tipi di preparazioni e molto gradito a coloro che non amano profumi e sapori particolarmente spiccati.
Per una ricetta semplice e veloce si consiglia di preparare una salsa prelibata da utilizzare come condimento per i crostini.
Per prima cosa spazzolate i tartufi, lavateli e asciugateli, poi grattugiatene una parte ed una piccola parte tagliatela in piccole scaglie. Versate in un tegamino l’aglio e 4 cucchiai di olio, fate soffriggere leggermente, unite i tartufi grattugiati e aggiungete un pizzico di sale. Fate cuocere per un minuto.
Bruschettate il pane e conditelo con la salsa ottenuta ed aggiungete le scaglie di tartufo, per rendere la bruschetta più appetitosa.
Consigli: la salsa al tartufo è un condimento ideale anche per altre portate, dagli antipasti ai secondi, passando per i primi piatti. Una volta pronta la salsa potrete conservarla in un barattolo ben chiuso per 2-3 giorni in frigorifero oppure surgelarla per mantenerla più a lungo, anche se il gusto ne può risentire.