Antipasti

Crostini con Patè di Fegato

Porzioni
4 persone
Preparazione
15 minuti
Cottura
circa 30 minuti
Difficoltà
Facile

Una ricetta semplice, tipica della tradizione contadina di questa regione, diffusa e apprezzata anche nel resto del Centro Italia. I crostini con il patè di fegato sono sempre presenti sulla tavola, specialmente nel periodo delle feste. Si tratta di un antipasto dal sapore molto particolare, leggermente acidulo, abbastanza sapido.

Il patè viene realizzato con i fegatini di pollo ed è ottimo accompagnato col pane casereccio umbro - noto per essere povero di sale - leggermente tostato. Il crostino caldo e fragrante servito con questa salsa saporita, si abbina bene con un buon bicchiere di vino rosso locale.

Preparazione

Per prima cosa lavate bene i fegatini di pollo e tritate grossolanamente la cipolla, la carota e la costa di sedano. In una padella mettete a scaldare un filo d’olio e aggiungete i fegatini, le verdure precedentemente sminuzzate, i capperi, una fetta di scorza di limone, le acciughe o la pasta d’acciughe, sale e pepe. Lasciate cuocere con l’aceto di vino bianco per almeno 30 minuti.

Una volta cotto, lasciate intiepidire il tutto e trasferitelo in un mixer con una noce di burro. Frullate il composto fino a che non risulti omogeneo o trituratelo con il coltello per un effetto più rustico. Ora potete spalmare il patè sul pane precedentemente tostato e servire in tavola.

CONSIGLIO:

Ricordiamoci, in fase di pulitura dei fegatini, di togliere accuratamente la vescica del fiele facendo molta attenzione anche a non romperla. La sostanza presente al suo interno è molto amara e rovinerebbe irrimediabilmente il sapore del nostro piatto.