Festival dell'Umbria Antica
Il Festival dell’Umbria Antica 2023, avente come tematica “Uomini e Dèi”, sarà un viaggio culturale per approfondire il rapporto di Etruschi, Romani e Popoli italici col divino, la morte e la religione nella terra mistica d’Italia. Dal santuario etrusco dell’Isola di San Lorenzo a Perugia al Teatro Romano di Spoleto, dalla Villa di Plinio a San Giustino alla civiltà dei Plestini nel museo archeologico di Colfiorito.
La seconda edizione del Festival, in programma dall’8 luglio al 2 dicembre 2023, sarà completamente gratuita fino a esaurimento posti.
Il Festival farà tappa a:
- Museo Archeologico Nazionale di Perugia (8 luglio)
- Tuoro sul Trasimeno (25 agosto), Museo Archeologico della Villa di Plinio a San Giustino (26 agosto)
- Museo Archeologico Nazionale di Spoleto (2 settembre)
- Museo della Città di Bettona (21 ottobre),
- Museo Archeologico di Colfiorito (22 ottobre)
- Museo del Capitolo di Perugia (11 novembre)
- Museo Archeologico di Terni (2 dicembre)
L’apertura del Festival sarà al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia l’8 luglio 2023 (ore 16.30) con gli interventi di Valentino Nizzo (“Storie di guerrieri”), Maria Angela Turchetti (“Al di qua e aldilà, il senso della morte per gli Etruschi) e Francesco Marcattili (Le divinità del Bellum Perusinum).
Mentre il 2 dicembre 2023 sarà il Museo archeologico “Claudia Giontella” di Terni a chiudere il Festival dell’Umbria Antica con le prestigiose lezioni di Giovanni Brizzi sul rapporto nei secoli tra Terni e Roma, Augusto Ancillotti sul popolo dei Naharti e Luana Cenciaioli che approfondirà i culti e le devozioni nei santuari di altura.
Oltre ai nomi già menzionati, il calendario del Festival sarà arricchito dalle lezioni di: Giusto Traina, Silvia Romani, Tommaso Braccini, Mariangela Galatea Vaglio, Fabio Stirati, Roberto Cristofoli, Silvia Casciarri, Paola Romi, Gabriella Sabatini, Paolo Braconi.
Per maggiori informazioni:
Sito web: https://www.festivalumbriantica.it