Gemellarte - Festival Internazionale di Arte Contemporanea 2024
GemellArte funge da ponte culturale tra le città di Terni e Saint-Ouen, alle porte di Parigi, che sono gemellate da oltre 60 anni. Al centro dell'iniziativa c'è una doppia residenza artistica parallela, aperta tramite una call che si svolge dal 1° al 30 settembre.
Come da tradizione, la manifestazione offrirà questa opportunità di scambio artistico: un artista italiano sarà inviato a Saint-Ouen, mentre un artista francese sarà ospitato a Terni. Il tema scelto per questa edizione, "harmonie", è profondamente significativo. Nei suoi sei anni di storia, GemellArte ha esplorato temi come sogni, amore, speranza, bellezza, superamento dei confini, rinascita, rivoluzione, gioia e orizzonti infiniti. Quest'anno, però, il festival invita gli artisti a lanciare un potente grido di ribellione contro l'indifferenza di fronte ai conflitti globali e all'armonia spezzata del mondo, per promuovere una visione di armonia universale.
A Terni, la facciata della scuola primaria "Cesare Battisti" sarà il luogo dell’intervento artistico di quest'anno, un contesto educativo e culturale che avvicina l’opera alle nuove generazioni. Il murale avrà una dimensione di circa 8x6,5 metri.
La call è gratuita e aperta dal 1° al 30 settembre a tutti gli artisti residenti in Italia e nella regione dell'Ile-de-France, senza limiti di età.
La residenza artistica a Terni si terrà dal 22 ottobre all' 1 novembre, con l’inaugurazione del murale prevista sabato 2 novembre.
Per maggiori informazioni, visita il sito web ufficiale.