playbill gemellarteoff24 - terni

GemellArte Off 2024

Torna la nuova edizione di GemellArte Off,  rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, che avrà luogo nelle domeniche del 13, 20 e 27 ottobre 2024 alle ore 17, presso la Sala dell’Orologio, all’interno del Caos – Centro arti opificio Siri di Terni.
Il 20 ottobre sarà proiettato Les demoiselles de Rochefort (1967), film “storico” diretto da Jacques Demy, regista Palma d’oro a Cannes con Les parapluies de Cherbourg, e candidato all'Oscar per la miglior colonna sonora nel 1968. Un cast formidabile, in cui spiccano Catherine Deneuve, Françoise Dorléac, Jacques Perrin, Danielle Darrieux, Michel Piccoli e Gene Kelly, straordinario interprete del musical americano.
Il 27 ottobre, invece, Ibrahim (2020), pellicola accostata al neorealismo italiano del regista Samir Guesmi. È il racconto di un rapporto drammatico tra padre e figlio, fortemente radicato nella periferia francese contemporanea, tormentato ma anche pervaso da un amore grande e doloroso Il film mostra i fatti, che non si limitano al rapporto padre - figlio, ma indagano una realtà sociale rozza, violenta, acritica. Non ci sono tentazioni moralistiche nel racconto, è solo osservazione della realtà. Un film che è uno dei numerosi atti di coscienza con cui la Francia, attraverso il suo “cinema della realtà”, ha rappresentato e rappresenta sé stessa.
Per maggiori informazioni: 
Facebook: GemellArteFestival

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te