Giochi de le Porte - Palio di San Michele Arcangelo 2024
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 si svolgerà la 46° edizione dei Giochi de le Porte, rievocazione popolare ambientata nel XV secolo, che si svolge in onore di San Michele Arcangelo, Compatrono della città di Gualdo Tadino, presso Piazza Martiri della Libertà.
Saranno tre giorni in cui Gualdo Tadino riscoprirà le sue usanze medievali e riporterà in strada l’antico Palio dedicato al Compatrono, che sarà conteso dalle quattro porte della città.
Le vie di Gualdo Tadino si tingeranno delle colorazioni delle Quattro Porte, ovvero:
San Benedetto – torre gialla in campo blu, San Donato – torre gialla in campo bianco, San Facondino – torre gialla in campo verde e San Martino – torre gialla in campo rosso.
Le fazioni si contenderanno il Palio ed il privilegio di bruciare l’effigie della strega Bastola, che la leggenda vuole essere stata ingaggiata dagli abitanti di Nocera, nemici di Gualdo, per distruggere il borgo con un incendio.
Si inizierà venerdì 27 settembre, con l’apertura delle taverne e lo scambio dei doni tra le quattro porte. A seguire lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici della Città di Gualdo Tadino.
Sabato 28 sarà il giorno del Corteo Storico delle Quattro Porte, con circa 1000 figuranti che sfileranno per le vie della città, con abiti confezionati ad opera d’arte dalle sartorie delle quattro Porte, al seguito di carri costruiti artigianalmente, rappresentativi di scene allegoriche o di vita quotidiana del 1400.
Vi sarà, inoltre, la gara di tiro dei Balestrieri città di Gualdo Tadino, ed il vincente avrà l’onore di scortare il Palio.
La manifestazione raggiungerà il suo apice domenica 29 settembre.
La mattina sarà dedicata alla parte tecnica delle gare e all’organizzazione interna di ogni fazione.
Nel pomeriggio, alle ore 14:30, vi sarà l’ingresso del Corteo Storico ad onore dei protagonisti dei Giochi e la rappresentazione delle corporazioni e alle 15:30 la benedizione dei giocolieri.
A seguire, alle ore 16, sarà dato inizio alle gare tra cui corsa del somaro con il carretto, tiro con la fionda, tiro con l'arco e corsa a pelo sui quattro somari.
Alla fine della competizione la Porta vincente riceverà il drappo della vittoria, dipinto su tela ogni anno da un diverso artista di prestigio nazionale, e avrà l’onore di bruciare la Bastola al centro della piazza.
Per il programma completo QUI
Per maggiori informazioni: facebook: Giochi de le Porte