Giostra della Quintana. La Sfida 2024
Il 14 e il 15 giugno 2024 a Foligno si terrà la Giostra della Quintana: La sfida, una gara avvincente tra spettacolo e competizione.
Dal 23 maggio la città si anima con l’apertura delle dieci taverne rionali dove si possono gustare i piatti della gastronomia seicentesca tipici del posto, in cui tutti rivestono con fedeltà gli abiti d’epoca barocca, regalando al visitatore un viaggio a ritroso nel tempo che non ha uguali.
Durante la gara i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano nel "Campo de li giochi”. Ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l'anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a "otto", in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell'anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.
Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.
Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.
Non solo sfide nel campo dei giochi ma durante la Giostra si tiene anche il Gareggiare dei Convivi: una Gara Gastronomica tra i rioni con la riproposizione di un fastoso banchetto barocco. Durante la gara musiche con strumenti d’epoca e danze eseguite da professionisti in costumi, giocolieri e mangiafuoco danno momenti di gioia e di allegria.
Nelle taverne rionali è possibile assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino.
Per il programma completo clicca qui.
Per maggiori informazioni:
web: quintana.it