Isola Prossima 2024
Quest’anno torna l’Isola Prossima, il Festival culturale di ARPA Umbria in programma il 30 e 31 agosto, organizzato in collaborazione con Umbria Green Festival e sostenuto da AURI Umbria attraverso il progetto “La Via dell’Acqua”. In anteprima, l’Auditorium di San Francesco al Prato ospiterà gli incontri della Fabbrica del Mondo, focalizzati sull’importanza del sistema idrico e sulla sostenibilità ambientale. Il 30 e 31 agosto, al Centro Congressi di Perugia, si svolgeranno due giorni di anteprima festival con ospiti come Marco Paolini, Federico Taddia e Elisa Palazzi, che discuteranno del tema dell’acqua.
L’ 11 settembre, alle 9:30, si inaugurerà l’Isola Prossima con il convegno "Sottoprodotti: gli strumenti e i casi aziendali" all’Auditorium di San Francesco al Prato, dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, il cui obiettivo è affrontare in modo completo ed esaustivo il tema dei sottoprodotti e della simbiosi industriale
Il 12 settembre, alle 19:30, presso la Sala dei Notari, Massimo Polidoro presenterà una lectio basata sul suo ultimo libro.
Il 13 settembre, al Teatro Manini di Narni, Valerio Aprea porterà in scena "In Aspettando l’apocalisse", uno spettacolo comico scritto da Marco Dambrosio. Nello spettacolo la comicità e l’assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e sulla difficoltà che abbiamo nell’adattarci al nuovo.
Il 14 settembre, al Teatro della Sapienza di Perugia, Chiara Alessi offrirà una lezione-recital sul Novecento in Italia, partendo da oggetti quotidiani.
Infine, il 15 ottobre, all’Auditorium San Domenico di Foligno, l’Associazione Pop Economix, con Alberto Pagliarino, presenterà "Blue Revolution – L’economia ai tempi dell’usa e getta", un spettacolo che esplora la crisi ambientale e la necessità di un nuovo equilibrio tra uomo e ambiente.
Per ulteriori aggiornamenti, consulta il sito ufficiale QUI.