Conoscere e amare l'Italia
L'esposizione raccoglie gli scatti del celebre architetto milanese, ripercorrendo la storia del suo lungo impegno per la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale italiano.
Quasi 300 fotografie divise in sei differenti sezioni: si parte con l'Architettura spontanea o rustica, per poi passare alle immagini delle alluvioni di Firenze e di gran parte del Veneto del 1966. Si prosegue con il tema del fragile habitat di Venezia e gli scatti aerei che raccontano i danni edilizi nelle zone costiere nel periodo del boom economico. Le ultime due sezioni, infine, sono dedicate alla storia dell'uomo attraverso il paesaggio e all'Umbria degli anni Settanta, ritraendo una regione in bilico tra passato rurale e segnali di modernità.
Per tutto il periodo della mostra il FAI promuove inoltre l'iniziativa "Tu come la vedi?": attraverso il sito www.mostrabazzoni.it è possibile inviare le proprie foto per condividere l'Italia che gli italiani amano e quella che non vorrebbero vedere. Le immagini saranno poi pubblicate nella gallery del sito.
Date e orari
Dal 27 febbraio al 25 aprile 2016
Dal martedì al giovedì: dalle 15.00 alle 19.00; dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni
http://www.fondazionecariperugiaarte.it/