L'Albero di Natale più Grande del Mondo 2024
La 44esima edizione dell’Albero di Natale più grande del mondo si terrà dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, nell'ambito di Gubbio è Natale - ChristmasLand.
L’Albero, ormai entrato nel Guinness dei Primati, viene realizzato dal 1981 sul Monte Ingino, che si trova alle spalle della città di Gubbio; nel dettaglio è composto da circa 700 corpi luminosi di vario tipo e colore, ha un’altezza di oltre 750 metri ed occupa un’area pari a 130 mila metri quadrati. Inoltre, nasconde le sue radici all’interno delle mura della città medievale, raggiungendo in altezza la Basilica di Sant’Ubaldo grazie alla sua stella, posta sulla cima del Monte Ingino.
La cerimonia di accensione dell’Albero si terrà il 7 Dicembre, in Piazza 40 Martiri, e promette di essere un evento ricco di novità, sorprese e momenti spettacolari. Per la prima volta, la conduzione sarà affidata a Fabio Vagnarelli e Davide Calabrese degli Oblivion, con la partecipazione di Ubaldo Gini e Silvia Procacci.
Ad aprire la serata, alle 17.30, saranno gli Sbandieratori della Città di Gubbio con il loro entusiasmante saluto. A seguire si avvicenderanno ospiti musicali di livello, a partire dalla cantante Sara Jane Ceccarelli accompagnata dai musicisti Paolo Ceccarelli e Lorenzo de Angelis. Inoltre, per la prima volta a Gubbio, si esibiranno i bambini e i ragazzi del Coro del “Grillo d’Oro” di Pesaro, diretti dal Maestro Gabriele Foschi.
A scandire l’avvicinamento al momento clou della serata, ovvero l’accensione delle luci sul monte Ingino, sarà presentata una performance unica, dedicata allo spirito degli Alberaioli, che ha coinvolto le scuole di danza di Gubbio con la collaborazione del coreografo Luca Magnoni, la regia video di Claudio Sannipoli e la voce di Francesca Ciavaglia.
Per maggiori informazioni:
Facebook: AlberodiGubbio