Le Infiorate di Cannara 2022

In occasione della celebrazione del Corpus Domini nella notte tra il 18 e il 19 giugno per le vie del centro storico di Cannara torna la tradizionale infiorata.

Un evento per scoprire le tradizioni popolari, espressione della storia delle comunità locali con la realizzazione di tappeti floreali di grande pregio artistico e densi di significato per celebrare l’evento religioso del Corpus Domini.

L’edizione 2022 sarà ricca di novità.

A partire dal pomeriggio di Sabato 18 Giugno e per tutta la giornata di Domenica 19 Giugno sarà possibile visitare Cannara e assistere all’attività degli infioratori: dal disegno dei bozzetti alla preparazione e stesura dei fiori che proseguirà per tutta la notte, durante la quale sono previsti eventi di intrattenimento musicale ed il tradizionale ristoro di mezzanotte offerto dalla Pro Loco di Cannara.

La mattina del 19 Giugno si svolgerà la processione del Corpus Domini che percorrerà le vie del paese ricoperte di tappeti floreali.

 

La prima infiorata cannarese risale al 1826, realizzata per rendere omaggio all'arrivo del celebre simulacro della Madonna Nera di Loreto. Da allora questa tradizione non ha mai cessato di esistere, rappresentando uno dei momenti culturali, artistici e religiosi di maggior rilievo: le vie si animano di voci, suoni, colori e profumi e ciascun abitante del paese fornisce il proprio fondamentale contribuito. 

 

 

 

 

 

Le migliori offerte per te