Pablo Picasso. The matter and the sign. Ceramics, graphics

Pablo Picasso. La materia e il segno. Ceramica, grafica

Era il 1917 quando Pablo Picasso venne in Italia, in compagnia dello sceneggiatore e drammaturgo Jean Cocteau, alla ricerca di ispirazioni creative.

In occasione del centenario del suo viaggio nel Belpaese, Castiglione del Lago rende omaggio al grande artista con la mostra "Pablo Picasso. La materia e il segno. Ceramica, grafica", visitabile a Palazzo della Corgna dal 29 aprile al 5 novembre.


L'esposizione raccoglie oltre 90 opere: tre celebri serie di incisioni e acqueforti, "Le Cocu Magnifique", "Carmen" e "Balzac en bas de casse et Picassos sans majuscule", e un corpo unico di 29 ceramiche, in cui il segno di Picasso è più che mai evidente e riconoscibile.

La mostra è rappresentativa della creatività del più grande e influente artista del ‘900, che si è cimentato, nel corso della sua lunga e intensa esistenza, in tutti i generi artistici conosciuti: pittura, incisione, disegno e ceramica. La selezione di opere ospitata nel suggestivo Palazzo della Corgna consente l'approccio a una particolare modalità espressiva di Picasso. Il valore di questa esposizione consiste nell'intensità eloquente dei manufatti, realizzati per lo più in un periodo storico particolarmente significativo, segnato dalla fine della seconda guerra mondiale.

Nella sezione #ComePicasso i visitatori, grandi e bambini, possono lasciare il loro segno “alla maniera” di Picasso: un’intera stanza satura già di scritte e immagini sulle pareti dove ciascuno ha liberato la propria creatività, disegnando e scrivendo su pannelli e fogli in piena libertà e fantasia.

 

 

Orari di apertura

Aprile-settembre 9.30-19; ottobre-novembre 9.30-18.30 tutti i giorni.
La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Con il passaggio all'ora solare (29 ottobre) la Rocca è visitabile fino alle 16.15.
È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate.

 

Biglietti

Il biglietto comprende la visita a Palazzo della Corgna e alla Rocca del Leone.

Intero 8 euro; ridotto 5 euro (gruppi di oltre 15 unità, ragazzi fino a 25 anni); ridotto famiglia 18 euro (3 persone), 22 euro (4 persone); biglietto unico residenti comune di castiglione del lago 4 euro; ridotto famiglia residente 10 euro (3 persone), 12 euro (4 persone); omaggio bambini fino a 6 anni.

Per maggiori informazioni:

www.palazzodellacorgna.it


Le migliori offerte per te