playbill Paessagi Riparati - città della pieve

Paesaggi Riparati - Omaggio a Pippa Bacca

Dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 si terrà la prima mostra in Italia dell’artista multidisciplinare belga Laure Hassel dal titolo “Paesaggi Riparati - Omaggio a Pippa Bacca”, presso la magnifica cornice di Palazzo della Corgna, a Città della Pieve.
L’esposizione, che consterà di pitture, installazioni e video, sarà un percorso immaginato come un dialogo con gli affreschi del palazzo storico e avrà come filo conduttore la storia della performance artistica di Pippa Bacca.
L’8 marzo 2008, Pippa Bacca, performer milanese classe ’74, inizia un viaggio intitolato “la Sposa in Viaggio”. In autostop da Milano a Gerusalemme, attraversando i Balcani, la Turchia ed il Medio-Oriente, Pippa Bacca, vestita con un imponente abito da sposa, ambiva di pulire simbolicamente le regioni ed i paesaggi attraversati marcati dalla violenza e di stabilire in tal modo dei dialoghi portatori di un messaggio umanista e pacifista. 
Purtroppo, l’artista non tornò mai, vittima della violenza di un uomo che la prese in autostop in Turchia.
Il progetto prevede uno sguardo sul femminile e l’ecologia che sta alla base di tutto il processo artistico di Laure Hassel, dato il forte legame della stessa con la natura e la sua preoccupazione per questioni ambientali e climatiche.

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te