playbill Passion in The Secret Garden - Trevi

Mostra Passion in The Secret Garden

Dal 14 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 sarà visitabile, presso il Complesso Museale di San Francesco a Trevi, la mostraPassion in The Secret Garden - Mark Kostabi a Trevi”, curata da Rita Rocconi e Gino Natoni.
Nel percorso espositivo saranno presenti 42 dipinti ad olio di Mark Kostabi, realizzati tra il 2023 e il 2024. La maggior parte delle opere verranno esposte nelle sale del chiostro superiore, mentre altre troveranno posto all’interno del museo archeologico e della pinacoteca. L’accostamento con le opere antiche ha rivelato affinità, fatte di assonanze cromatiche, o formali, a volte anche emotive, mettendo in luce alchimie fra opere così distanti fra loro nel tempo e nello spirito.
Mark Kostabi è uno degli artisti più conosciuti e amati della scena internazionale contemporanea. Le sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti dei principali musei di New York, dal Metropolitan al Guggenheim al Moma e anche in Italia all'interno della Galleria d’Arte Moderna di Roma e nella collezione del Trevi Flash Art Museum. Non è infatti la prima volta dell'artista americano a Trevi: venne invitato negli anni ’90 da Giancarlo Politi a Trevi per una personale nell’allora Museo di arte contemporanea della cittadina umbra.
Mark Kostabi è nato a Los Angeles nel 1960 da una famiglia di immigrati estoni. E' cresciuto a Whittier, California ed ha studiato disegno e pittura presso la California State University di Fuìlerion. Nel 1982 si  trasferisce a New York dove in soli due anni diventa figura di spicco sulla scena artistica dell’East Village
Nel 1988 fonda il rinomato Kostabi World, il grande studio di New York dove lavorano numerosi pittori e artisti.
Kostabi è l'artista che dipinge figure senza volto, senza tempo, che possono essere tutti noi e nessuno di noi. Esprimono la paura dell'uomo nella società, ma anche una lingua universale. Nelle sue opere emergono, come costanti, citazioni del lavoro di altri autori e la raffigurazione di soggetti senza volto alludono ai manichini dechirichiani.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Musei San Francesco Trevi

Le migliori offerte per te