La pasta alla norcina è un primo piatto conosciuto e adorato da tutti, grandi e piccini. Una ricetta facile da realizzare che unisce la sapidità della salsiccia con l’avvolgente cremosità della ricotta di pecora. Un piatto, che per i palati più raffinati, può essere arricchito con una generosa pioggia di tartufo, grattugiato o a scaglie. Di solito si utilizza la pasta corta (come le penne rigate), ma questo condimento è perfetto anche per altri tipi di pasta, come strangozzi e cappelletti.
Per prima cosa tagliate finemente la cipolla e fatela dorare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva. A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata, lasciatela rosolare per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco. Versate in padella anche la ricotta di pecora con un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate il tutto. Scolate la pasta al dente e buttatela in padella, facendola insaporire per due minuti a fuoco vivace.
Impiattate e servite con una spolverata di parmigiano e se volete anche con una spolverata di pepe nero.
VARIANTI: una variante della norcina prevede l'utilizzo della panna da cucina al posto della ricotta di pecora. Si tratta di una interpretazione probabilmente dovuta alla lunga conservazione del prodotto, ma per il territorio di origine questa sostituzione non è apprezzata.