playbill Promenade Inside - Perugia

Promenade Inside

Dal 26 settembre al 13 ottobre 2024, nell’ambito del festival SEED, sarà possibile visitare la mostra di Evaristo Petrocchi dal titolo “Promenade Inside”, presso la Chiesa di Sant’Angelo della Pace di Perugia.
Saranno esposti nove grandi collage dell’artista romano, che creeranno un percorso all’interno delle navate e delle cappelle della Chiesa, focalizzandosi su tematiche care a Petrocchi, come la trasformazione della Natura, le regole che la determinano e che regolano la convivenza con l'uomo sulla Terra e la conservazione dell'identità dei luoghi e dei territori. 
I collage uniscono elementi fotografici e naturalistici di grande forza evocativa come testimoniano in mostra sia i primi lavori come “Viale profondo” (2013) , sia il più recente “...e se i melograni, il tabacco, la santolina e la salvia selvatica fossero dispersi nell'universo…” (2024). 
Al centro della navata campeggia "Vortice di baccelli di alberi di giuda" (2013), un collage di grandi dimensioni in cui la natura inquieta e instabile, di fronte ai cambiamenti climatici, ha al centro, in una piccola immagine fotografica, la figura umana di un suonatore magico che sembra vagare tra gli alberi. I baccelli costituiscono la materia naturalistica essenziale dell'opera e la composizione dell'opera imprime loro come un'accelerazione forzata a evocare un sentimento di disagio interiore. Il tema dell'opera è proprio la rappresentazione del disagio nella natura a cui non è estraneo l'uomo.
La natura e l'umano: la mostra è totalmente percorsa da questa tensione, la determina, ce ne fa partecipi.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Seedfestival360

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te