Playbill Respiro

Respiro

Dal 4 maggio al 6 luglio sarà visitabile, presso Indigo Art Gallery, in Via Oberdan 51 a Perugia, la mostra personale dello scultore Francesco Petrone “Respiro” a cura di Chiara Guidoni.

L’esposizione sarà l’occasione per presentare la nuova produzione su vetro dell’artista, completamente inedita e che prende spunto da una riflessione che Petrone compie da sempre e che riguarda visceralmente il suo lavoro, ovvero di raccontare e mettere in luce le storie delle persone. 

In particolar modo, l’artista raccoglie e seleziona parole, frasi o disegni, contenuti in lettere, diari o testimonianze in generale, per poi fissarle su vetri appannati, attraverso la calligrafia di chi ha lasciato questi segni. Questi hanno come comune denominatore il fatto di non esser riusciti, totalmente o in parte, a raggiungere il destinatario per cui erano stati pensati e scritti. Una riflessione sui confini della comunicazione e dell’emotività, sulla necessità di raccontarsi e svelarsi, comune a chiunque, ma che, in alcuni casi, non ha trovato sfogo. 

Collaborazione fondamentale per il reperimento delle testimonianze è stata quella posta in essere con l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, che si configura in questo progetto come un partner eletto, in quanto raccoglie, conserva e valorizza le vicende personali dei tantissimi che hanno scelto la forma del diario per raccontarsi e per essere custoditi.

Per maggiori informazioni:

Facebook: IndigoPerugia

Le migliori offerte per te