San Valentino di Terni: il Santo, la città, gli eventi
Il 14 febbraio tutto il mondo celebra l'Amore, nella giornata dedicata a San Valentino, protettore di tutti gli innamorati.
In Umbria i festeggiamenti sono particolarmente sentiti: forse non tutti sanno che è stata Terni a dare i natali al Santo, le cui spoglie sono attualmente conservate all'interno della basilica poco fuori il centro storico.
Tra le tante leggende che circondano la sua figura, la più famosa è certamente quella legata al legionario Sabino e la bellissima Serapia, coppia di giovani amanti che il vescovo Valentino unì in matrimonio contro ogni ostacolo e difficoltà, sancendo così il suo ruolo di Protettore degli innamorati.
Come ogni anno febbraio è così il mese dell'amore a Terni, grazie alle tantissime iniziative in onore del santo patrono della città.
Tra gli appuntamenti fissi: la "Festa della Promessa" per tutti i fidanzati che si sposano nel 2017 (il 12 febbraio), le cerimonie per i 25 e 50 anni di matrimonio (rispettivamente il 19 e il 26 febbraio), l'immancabile Maratona di San Valentino (il 19 febbraio) e l'attesissimo "Cioccolentino" (dal 10 al 14 febbraio).
Per il programma completo, clicca qui.
Per maggiori informazioni: