Sedano Nero di Trevi
Secondi piatti

Sedano Nero di Trevi ripieno

Porzioni
4 persone
Preparazione
10 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
Facile

Il sedano di Trevi dal sapore particolarmente intenso è valorizzato nella cucina trevana in varie preparazioni, dal classico e più semplice pinzimonio, alla parmigiana di sedani neri fino alla protagonista di questa insolita e gustosa ricetta: il “Sedano ripieno alla Trevana”.

È un piatto tipico del periodo autunnale, magari da gustare nella seconda metà di ottobre direttamente a Trevi durante la Mostra Mercato del Sedano Nero, oppure da preparare a casa dopo aver acquistato l’ortaggio. Un piatto unico, sostanzioso e ricco di sapore, ripieno di carne tritata e salsiccia e con una leggera crosta condita con pomodoro e parmigiano: la ricetta è un po’ laboriosa, ma il suo gusto vi conquisterà.

Preparazione

Per prima cosa iniziate con la preparazione della salsa di pomodoro: tritate la carota e la cipolla e soffriggete per 5 minuti in un po’ d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, 1/2 bicchiere d’acqua, sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti.Preparate il sedano. Lavate i cespi sotto l’acqua corrente allargando un pochino le coste in modo da pulire bene anche il cuore del sedano, facendo attenzione a non romperlo, è fondamentale mantenerlo intatto per riempirlo.
Con un coltellino togliete le foglie e le coste esterne più dure, che potrete conservare ed usare per preparare una zuppa o una vellutata a base di Sedano Nero di Trevi. Una volta pulito, in un tegame capiente tuffatelo in acqua bollente salata e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate e fate raffreddare, possibilmente a testa in giù in modo che l’acqua in eccesso possa scolare bene.
In una terrina, mescolate la carne macinata con la salsiccia, unite un pizzico di sale e seguendo il proprio gusto uova, pangrattato e parmigiano.
Procedete con la farcitura: aprite leggermente le coste e iniziate a riempirlo partendo dal fondo e continuando fino in cima. Man mano che il sedano viene riempito, provvedete a “stringerlo”, operando una leggera pressione e rotazione con la mano, in modo da far aderire perfettamente il ripieno alle coste.
Una volta riempito, legate il sedano con spago da cucina, passatelo nella farina, poi nell’uovo e friggetelo in abbondante olio bollente finché non sarà dorato.
Fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente, eliminate lo spago, sistemate in una pirofila, aggiungete la salsa di pomodoro e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Sfornate, tagliate il sedano a metà nel senso della lunghezza e servite caldo.