In una terrina mettere la farina, il sale e, poco alla volta, l'acqua. Mescolare e passare l'impasto così ottenuto su una spianatoia. Lavorare con le mani per circa dieci minuti e comunque fino a che l'impasto non sarà liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare per un'ora, stenderlo ottenendo una sfoglia non troppo sottile e lasciarlo riposare per un'altra decina di minuti. A questo punto arrotolare l'impasto su se stesso, ben infarinato, creando una sorta di tubo e tagliare la pasta con un coltello ben affilato in striscioline di pochi millimetri di diametro. Srotolare il tutto adagiando gli strangozzi così ottenuti su un piano infarinato.
Sciacquare il pesce e tamponarlo con della carta assorbente per asciugarlo. Tagliare il filetto a piccoli cubetti di circa un centimetro per lato. Lavare il prezzemolo, le alici e tritare finemente il tutto. In un ampio tegame far soffriggere il composto così ottenuto con l'aglio, il pomodoro e le olive. Cuocere per cinque minuti fino a che non si sarà ristretto, unire il pesce, aggiustare di sale, pepe e cuocere per circa venti minuti, mescolando di tanto in tanto.
Lessare gli strangozzi in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
Strangozzi del Trasimeno con persico di lago - Strangozzi del Trasimeno con persico di lago
Le ricette della tradizione Primi piatti
Primi piatti
Strangozzi del Trasimeno con persico di lago
Preparazione