8 Suggerimenti per Pasqua e Pasquetta
8 SUGGERIMENTI PER PASQUA E PASQUETTA
#1
Ciclovia del Trasimeno
La Ciclovia del Trasimeno, un giro a tappe di 60 km attraverso paesaggi e borghi intorno al lago, alla scoperta della sua bellezza.
#2
Parco di archeologia arborea
Un antico eremo e un insolito vivaio sono la sede del Parco a San Lorenzo di Lerchi, frazione di Città di Castello. Un viaggio nell’archeologia e nella storia delle piante per scoprire varietà di frutti dalle forme e colori inaspettati.
#3
Trekking da Spoleto a Monteluco
Un suggestivo itinerario che attraversa il Bosco Sacro di Monteluco, ai piedi di Spoleto. Da lucus dei Romani a rifugio per gli eremiti, questo silenzioso lecceto affascina con la sua spiritualità senza tempo!
#4
L’Orto botanico di San Costanzo
Un giardino con oltre 1000 varietà di piante provenienti da tutto il mondo: un vasto roseto, conifere e angiosperme, oltre a esemplari di Muku e Ginkgo biloba nati dai semi di Hibaku jumoku, gli "alberi bombardati dall'atomica".
#5
Trekking dall’Abbazia di Sassovivo al Sasso di Pale
Un itinerario di 4 km che, partendo dall’Abbazia di Sassovivo, porta alla scoperta delle bellezze naturalistiche di uno dei monti che sovrastano Foligno. Il paesaggio cambia durante il percorso: dalla “Macchia Sacra” della lecceta di Sassovivo ci si immerge in boschi di carpino nero e orniello, fino ad arrivare alle falesie di Pale.
#6
FAI Bosco San Francesco
64 ettari e 800 anni di storia per il bosco ai piedi di Assisi dove san Francesco si rifugiava in preghiera. Un’oasi di pace recuperata dal FAI-Fondo Ambiente Italiano che, con i suoi alberi secolari e affascinanti monumenti, ha ispirato anche l’opera “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.
#7
Parco del Monte Tezio
Il Tezio, a circa 15 km da Perugia, era un luogo di culto, dove, in epoca romana, venivano studiate le stelle, i fulmini, il volo degli uccelli e le pratiche divinatorie dei sacerdoti aruspici. Percorrendo vecchie mulattiere, si raggiungono piccoli borghi, chiesette di campagna, torri e castelli, tra pascoli e tramonti mozzafiato sul lago Trasimeno.
#8
Parco archeologico di Carsulae
Una visita al Parco di Carsulae – ed al suo Antiquarium – tra Terni e San Gemini, permette di ammirare, immersi nella natura, i principali resti dell’antica e decaduta città romana: il basolato della via Flaminia, che attraversava la città da sud a nord, il Foro, l’Arco di San Damiano, simbolo della città, la Basilica, l’anfiteatro e il teatro romano, dove ancora oggi si mettono in scena spettacoli.