Da non perdere
Da non perdere...
Il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, antico complesso fortificato la cui storia è legata ai Cavalieri Ospitalieri e alla Dieta di Magione del 1502, ospita affreschi rinascimentali e rievoca storici complotti.
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, già sede della Società dei Disciplinati di San Salvatore è una delle tre Parrocchie della città
Campo del Sole a Tuoro sul Trasimeno è un originale museo all'aperto, unico nel suo genere, che sorge a Punta Navaccia, zona di grande interesse naturalistico.
Quarto lago d’Italia per dimensioni e fonte di ispirazione di innumerevoli poeti, pittori e viaggiatori.
L'anguilla, il carassio, la carpa, il latterino, il luccio, il persico reale, il persico sole, il pesce gatto e la tinca sono i pesci che vengono ogni giorno pescati nelle acque del Trasimeno. Uno dei piatti tipici dove a trionfare è il sapore unico e inconfondibile del pesce di lago è il "tegamaccio", una zuppa di pesce che prende il nome dal tegame in terracotta in cui viene cucinata con olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, vino bianco ed erbe aromatiche.
Il Lago Trasimeno è la meta ideale per trascorrere una calda giornata estiva praticando sport acquatici: dal windsurf alla vela, passando per il kitesurf e il SUP, regalatevi un’esperienza indimenticabile all’insegna del divertimento.
Un ricchissimo percorso espositivo anche interattivo nel caratteristico borgo di San Feliciano, sulle sponde del lago Trasimeno, per conoscere l’origine del bacino lacustre e lo sviluppo delle attività ittiche ad esso legate.
La via del Trasimeno, un itinerario circolare di circa 160 km attraverso gli splendidi borghi del comprensorio, con viste mozzafiato del lago dalle colline circostanti.
Un ricetta semplice con gli eccezionali prodotti del Lago Trasimeno
Il Giardino dei Lauri è una galleria d’arte contemporanea vicino a Città della Pieve con oltre 300 opere. Fondato nel 1990, ospita eventi e promuove l’arte in Umbria e Toscana.
Una spezia che arricchisce i piatti che la contengono di una nota aromatica, al contempo avvolgente e raffinata: lo zafferano è una delle “gemme” più preziose dell’enogastronomia umbra.
Pasta diffusa in tutta la regione, gli strangozzi sono chiamati anche, a seconda delle zone, strozzapreti ed umbricelli. Per la loro facilità di realizzazione appartengono da sempre alla tradizionale cucina regionale umbra, il cui condimento varia a seconda delle zone e può essere a base di carne, di pesce, di vegetali.
Sorprese enologiche a bordo lago alla scoperta del morbido tannino del Gamay e della moderata acidità del Grechetto.
Un itinerario tra gastronomia e cultura, da Magione a Passignano, alla scoperta della Dop Colli del Trasimeno.
Legume antichissimo ricordato da Plinio il Vecchio e da Alberto Magno. Ogni famiglia aveva il suo tipo preferito di seme, tanto che, prima di diventare Presidio Slow Food, esistevano tantissime variabili.
La conformazione delle colline, la ridotta superficie pianeggiante e soprattutto la presenza del lago caratterizzano un micro-clima che rende questo territorio particolarmente adatto alla coltivazione della vite e dell’olivo.
Mille ettari di zona umida nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, lungo le rotte migratorie dal Nord Europa all’Africa Sud-Sahariana.