Città e borghi
Città e Borghi
Situato su un promontorio e cinto da mura medievali, il borgo di Castiglione del Lago ospita autentici gioielli architettonici e offre incantevoli panorami sul Trasimeno.
Città della Pieve, borgo d’arte tra Umbria e Toscana, affascina i visitatori con capolavori del Perugino e i suoi panorami suggestivi tra colline verdi.
Paciano, borgo medievale incastonato tra le colline e il lago Trasimeno, conserva un ricco passato racchiuso nella sua cerchia muraria. Le sue torri, chiese e palazzi, oggi sede di musei suggestivi, offrono uno sguardo affascinante sul patrimonio culturale e religioso del territorio.
Situato nella parte occidentale dell'Umbria, Panicale è un piccolo borgo medievale adagiato sulle morbide colline che degradano verso il Lago Trasimeno.
Dalla collina dove è arroccato il borgo si possono ammirare magnifici panorami sul vicino specchio lacustre e sulla valle del torrente Nestore
Situato sulla parte settentrionale del lago, il borgo medievale di Passignano sul Trasimeno è una destinazione popolare grazie al suo incantevole lungolago e alla maestosa Rocca, da cui la sera è possibile ammirare suggestivi tramonti.
Tuoro è un borgo sulle sponde del lago Trasimeno, dal caratteristico aspetto medievale, situato in una posizione strategica tra Perugia e i comuni toscani.
Seconda isola del Trasimeno per grandezza, l’Isola Maggiore è un’oasi di pace e tranquillità in cui bellezze naturali e opere artistiche convivono in armonia.
L’isola Polvese, nel cuore del lago Trasimeno, è la meta ideale per passeggiare fra bellezze naturali e preziosi monumenti storici. Tra le attrazioni da non perdere la sua imponente rocca, che racconta la storia dell’isola.
Monte del Lago è un piccolo borgo arroccato su un promontorio a picco sul Lago Trasimeno, tra Torricella e San Feliciano.