Che siate alla ricerca della dimensione più intima dello spirito e della mente o che vogliate passare il vostro tempo libero praticando il vostro sport preferito, il Cuore verde d’Italia è la meta giusta per voi
Viviamo un momento di attesa, in cui è necessario restare a casa, ma quando potremo tornare a viaggiare sarà ancora più emozionante ritrovare strade e itinerari nel cuore dell’Umbria, che attraversano boschi e terrazze naturali, paesaggi di acqua e di colline, luoghi di storia e di spiritualità. Strade da percorrere al ritmo lento del proprio passo e dei propri pensieri o spinti dall’energia e dal senso di libertà delle due ruote.
La via di Francesco è un autentico cammino dello spirito e del corpo per raggiungere Assisi e Roma, ripercorrendo i passi di San Francesco e ritrovando il suo messaggio d'amore per la natura. Un modo slow per conoscere le persone e le opere che si sono alimentate della stessa linfa vitale del Santo d'Assisi.
Il cammino dei protomartiri francescani è un percorso circolare, ben segnalato e strutturato in sei tappe, all’interno del territorio di Terni e Narni che si snoda in una zona dell’Umbria in cui la bellezza incontra il sacro, attraverso le città in cui sono nati i Protomartiri e i luoghi dove San Francesco predicava.
Ma ci sono anche altri cammini, strade in passato percorse da santi e pellegrini, lungo le quali vivere un’esperienza di grande intensità. Il cammino della Luce, per esempio, che da Perugia passa per Assisi, Deruta, Amelia, Orte e arriva a Roma, o il cammino di San Benedetto che da Norcia, attraverso Cascia e Monteleone di Spoleto, conduce verso Subiaco e Montecassino, sui passi del Patrono d’Europa o ancora l’itinerario della Santità femminile dal nord al sud dell'Umbria lungo le testimonianze di sante e beate, tra cui Santa Chiara e Santa Rita. Itinerari per conoscere meglio la cultura dei territori, toccando monasteri, cripte, santuari, pievi, inoltrandosi in boschi secolari o fiancheggiando acque sorgive.
Agli appassionati di bici e mountain bike poi l’Umbria offre innumerevoli percorsi per scoprire i luoghi più autentici e suggestivi, ma anche i borghi più caratteristici e le sue meraviglie artistiche. In bici da strada o in mountain bike potrete scegliere, per esempio, tra itinerari a vista lago, come quello che vi accompagnerà in bici sulle rive del Trasimeno, oppure lungo piani fioriti e su alture che regalano splendidi panorami, come il percorso attraverso i Monti Sibillini e i tre Piani di Castelluccio, o alla scoperta di paesaggi d’acqua come la valle del fiume Nera e la Cascata delle Marmore, dove si conclude la Ciclovia Assisi-Spoleto-Marmore.