Luoghi del Perugino
Nelle Terre del Perugino - Luoghi e Opere
La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, duomo di Città della Pieve, è posizionata nell’area occupata da Piazza Gramsci e Plebiscito, le piazze centrali della città. Sorge sul luogo di una primitiva pieve dedicata ai Santi Martiri Gervasio e Protasio, i due patroni della città.
Il santuario della Madonna delle Lacrime, eretta nel XV secolo a seguito di un evento miracoloso durante il quale l'effige della Madonna col Bambino fu vista lacrimare, conserva al suo interno importanti opere d'arte di Perugino e dello Spagna
La chiesa di San Sebastiano fu edificata certamente fra il XIV ed il XV secolo e venne modificata nella forma attuale nel 1623.
Panicale, piccolo borgo medievale adagiato sulle morbide colline introno al Lago Trasimeno, conserva un ricco patrimonio artistico: piazze, palazzi, teatro storico e chiese al cui interno si possono ammirare i capolavori di Pietro Perugino ma anche il caratteristico Museo del Tulle.
La Galleria Nazionale dell’Umbria è una delle più ricche collezioni d’arte d’Italia. Le opere conservate appartengono ad un periodo compreso tra il XIII e il XIX secolo e rappresentano ad oggi la più completa raccolta museale umbra. La Galleria Nazionale conserva più di 3000 opere di cui 500 esposte
Tra le opere della pinacoteca di Bettona si segnalano due dipinti attributi a Pietro Vannucci detto “Il Perugino”: il Sant'Antonio da Padova e la Madonna della Misericordia con i Santi Stefano, Girolamo e committenti. Oltre a queste, si segnala il Gonfalone di Sant’Anna.
Costruito tra 1452 e 1457 entro l’ala nuova di palazzo dei Priori, fu la sede della corporazione dei cambiatori di moneta.
All’interno della splendida chiesa di Santa Maria Maggiore a Spellosono presenti due opere di Pietro Vannucci detto “il Perugino”
Passando a Foligno merita sicuramente una visita lo splendido Oratorio della Nunziatella; edificato tra il 1490 e il 1494, è attribuito, senza riscontri certi, a Francesco di Bartolomeo da Pietrasanta.
L'oratorio di Santa Maria dei Bianchi, a Città della Pieve, custodisce uno dei maggiori capolavori del Perugino.
Capolavoro dell’architettura gotica medievale, la Basilica di San Francesco è celebre per i suoi magnifici affreschi realizzati da Giotto, Cimabue e altri grandi artisti. Riconosciuta come Patrimonio UNESCO, è un luogo di grande spiritualità e bellezza artistica.