A tavola con i sapori dell’autunno, scegli il menù che fa per te!
Ce n’è per tutti i gusti
Un ottimo antipasto o un gustoso contorno di arrosti, carne rossa o selvaggina.
L'utilizzo delle lenticchie di Castelluccio di Norcia è antichissimo e la preparazione in zuppa è la più tradizionale possibile. La lenticchia, appartenente alla famiglia delle leguminose, è una pianta che viene seminata appena la neve si scioglie e che fiorisce tra maggio ed agosto, quando viene raccolta e messa da parte per essere cucinata durante tutto l'anno.
Chi viene in Umbria non può non assaggiare la torta al testo: un piatto tradizionale regionale che si può riempire con formaggio, salsiccia, verdure...o qualsiasi altro ingrediente che ispiri la propria fantasia! Anticamente il testo, detto anche "panaro", era una semplice pietra piatta di forma più o meno circolare. Solo in epoca recente è subentrato l'uso di un'amalgama di creta e di polvere di marmo di forma circolare, cotta al forno, che viene appoggiata sul fuoco e, una volta rovente, viene utilizzata come base per il tradizionale impasto.
Questi dolcetti della tradizione umbra venivano storicamente preparati in occasione delle feste che si presentavano in famiglia, particolarmente per quelle natalizie e pasquali, ma ormai si possono trovare in qualsiasi momento dell’anno. Ne esistono tante reinterpretazioni: ognuno aggiunge magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Ma ciò che contraddistingue i tozzetti alle mandorle umbri è l’aggiunta dei semi di anice, che regalano a questi dolci un aroma e un profumo inconfondibili.
Pochi ingredienti, semplici e genuini, danno vita a un piatto unico che delizierà i vostri pasti, in famiglia o con gli amici
L'anguilla, il carassio, la carpa, il latterino, il luccio, il persico reale, il persico sole, il pesce gatto e la tinca sono i pesci che vengono ogni giorno pescati nelle acque del Trasimeno. Uno dei piatti tipici dove a trionfare è il sapore unico e inconfondibile del pesce di lago è il "tegamaccio", una zuppa di pesce che prende il nome dal tegame in terracotta in cui viene cucinata con olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, vino bianco ed erbe aromatiche.
Alla scoperta di due prodotti davvero unici: la trota e il tartufo. Un binomio vincente a tavola.
Questi dolcetti della tradizione umbra venivano storicamente preparati in occasione delle feste che si presentavano in famiglia, particolarmente per quelle natalizie e pasquali, ma ormai si possono trovare in qualsiasi momento dell’anno. Ne esistono tante reinterpretazioni: ognuno aggiunge magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Questa versione, in sostituzione dei semi di anice, prevede l'utilizzo dello zafferano di Cascia.
Qualche idea semplice ma appetitosa per un pranzo unico e tradizionale.
La nostra ricetta originale per la pasta alla norcina
Tra i Presidi Slow Food dell’Umbria, il Sedano Nero di Trevi è l’ingrediente base di numerosi piatti tipici. Non solo soffritto e in pinzimonio, questo prodotto ha grande versatilità in cucina: le larghe coste dal colore verde scuro, il profumo intenso, la sua lunghezza (può misurare anche un metro), l'assenza di fili e il suo cuore tenero lo rendono ideale per ricette gustose e originali.
I mostaccioli sono biscotti secchi al mosto, di cui esistono diverse varianti, che vengono preparati solitamente durante i mesi di ottobre/novembre (il periodo di produzione del mosto).