Panorama Usigni - Poggiodomo
Valnerina da scoprire

Escursione in Valnerina: da Poggiodomo a Monteleone di Spoleto

Un itinerario che parte da Poggiodomo e si conclude a Monteleone di Spoleto: la Valnerina da scoprire lungo i suoi percorsi di trekking

La Valnerina continuerà a stupirti anche lungo i sentieri che attraversano questa zona: scopri il territorio che va da Poggiodomo a Monteleone di Spoleto.

 
Marker
Tappa 1
Da Poggiodomo a Usigni
Parti dalla piccola, ma affascinante Poggiodomo: il borgo è stato negli anni meta di monaci, eremiti, mistici, e di ribelli partigiani che, nell'ultima guerra, fondarono qui le brigate più operative. Pensa che, con i suoi 187 abitanti, Poggiodomo è il comune più piccolo della Provincia di Perugia.

Prendi la strada sterrata fuori dal paese, in direzione di Usigni, noto come "paese-palazzo" per la bellezza e la qualità dei suoi edifici. Approfittane per visitare la chiesa di San Salvatore, fatta costruire dal cardinale Poli tra il 1631 e il 1644.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Da Usigni a Monteleone di Spoleto

Appena fuori Usigni gira a destra per la strada sterrata e dopo alcuni metri gira a sinistra in direzione Fontevecchia. Fontevecchia è un'antica fontana del 1585, successivamente trasformata in maestà ad uso devozionale. La tradizione vuole che tutti coloro che passavano davanti all'edicola sacra sita nei pressi della fonte, si fermassero per qualche istante per venerare la Madonna dei Miracoli (Il motto era: "O tu che passi per questa via non ti scordare di Maria).

Leggi di più