playbill Making Christmas. The ingredients of tradition - Trevi

Fare Natale. Gli ingredienti della tradizione 2024

Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 avrà luogo la prima edizione dell’evento che celebra le festività natalizie a Trevi, “Fare Natale. Gli ingredienti della tradizione”.
Per tre domeniche consecutive, nelle date dell’8, 15 e 22 dicembre 2024, verranno proposti dei laboratori “per costruire il Natale insieme” all’insegna delle tradizioni enogastronomiche del territorio e delle ricette tipiche della festa, ma anche dell’artigianalità e delle regole da seguire per l’allestimento della tavola natalizia e per l’addobbo della casa.   
Durante la manifestazione, le quattro stanze di Palazzo Lucarini si trasformeranno nelle stanze della “Casa del Fare Natale”: la Stanza del Natale, la Stanza dei Biscotti, la Stanza della Sorpresa e la Stanza del Babbo Natale. Inoltre, si accenderanno i riflettori sulla parte più alta del borgo di Trevi, con la piazza del Duomo dove si terrà un piccolo mercatino di Natale sulle note di All Vinyl Holiday Music Selection by Joe Rehmer, Happy Merry Christmas.
L’8 dicembre, Guido Farinelli, storico dell’alimentazione, affiancherà il laboratorio di decorazione e galateo condotto da Silvia Aymerich di Laconi, parlando della “Storia della Tavola”, come spazio della festa, con un viaggio nella storia della gastronomia attraverso gli elementi che compongono la tavola imbandita e decorata a festa.
Il 15 dicembre, gli incontri e i laboratori saranno dedicati al tema de “Il menù della vigilia e del Natale”, in particolare, Rita Boini, autrice di numerosi libri di cucina, incentrati sulle tradizioni regionali italiane, e Alvaro Paggi, storico ed esperto conoscitore delle tradizioni locali, parleranno de “I piatti della Vigilia e del Natale”; mentre i laboratori a tema saranno tenuti dagli chef Gabriele Mattiacci e Nicolas Capocciuti.
Il 22 dicembre, Ivo Picchiarelli storico delle tradizioni popolari, insieme a Guido Farinelli parleranno dei dolci umbri legati al Natale, affiancando i laboratori su: i “Fichi secchi ripieni”, il “Pampepato” ternano e su “La Pasta Dolce: Facciamo la pasta dolce.
Dedicate invece ai bambini saranno la Stanza dei Biscotti, la Stanza della Sorpresa e la Stanza del Babbo Natale.
Nella Stanza dei biscotti, tutte e tre le domeniche pomeriggio si terranno laboratori, per bambini dai 6 ai 12 anni, per fare i biscotti di Natale, tenuti da Sara Papazzoni, cuoca professionista e personal chef in strutture ricettive e case private. 
Nella “Stanza della sorpresa” si terranno laboratori di stampa per i regali di Natale ed il laboratorio per creare il segnaposto popup per la tavola di Natale ed il laboratorio di stampa in cianotipia per creare il biglietto d’auguri, “Pensiero Blu”.
Durante le tre domeniche nella Stanza di Babbo Natale i bambini potranno andare “A scuola di Elfo” ed imparare a scrivere la letterina per Babbo Natale, nell’attesa del suo arrivo in Piazza, domenica 22 dicembre.
Durante tutte le feste, in Piazza Garibaldi, sarà presente “Il Grande Scivolo di Natale”, lungo 20 metri dove provare l’emozione di scivolare sulla neve in sicurezza.
In piazza Mazzini e per le vie del centro storico di Trevi, non mancheranno le luminarie, mercatini, musiche e canti natalizi.
Per maggiori informazioni e programma completo:
sito web: Fare Natale

Le migliori offerte per te