Frantoi Aperti in Umbria 2024
La 27esima edizione di “Frantoi Aperti in Umbria” si terrà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024.
L’evento, principe dell’oleoturismo italiano, celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, legate al mondo dell’olio di qualità.
Anche in questa edizione sarà data la possibilità, in numerosi borghi umbri, di vivere l’esperienza del frantoio in lavorazione, assistendo alla produzione dell’olio nuovo e immergendosi in luoghi divenuti ormai multifunzionali che, pur mantenendo uno spirito fedele alla tradizione, mostrano crescente attenzione per le innovazioni di design e una propensione sempre più marcata per l’accoglienza, che proprio in occasione di Frantoi Aperti trova il momento ideale per esprimersi al meglio.
L’evento di apertura si terrà il 19 ottobre, e sarà la II edizione de “La Grande Pedalata” lungo la Fascia Olivata Assisi - Spoleto e nei luoghi del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia”.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 40 km in bike ed e-bike, organizzato dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Il Portale della Mobilità e in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana.
La pedalata partirà dal Duomo di Spoleto per poi proseguire lungo un percorso permanente che porterà a visitare le emergenze culturali di Spoleto e Campello sul Clitunno tra cui i luoghi dell’Umbria del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.).
Sarà un’esperienza che unirà natura, cicloturismo, enogastronomia, valorizzazione del patrimonio artistico e promozione dei luoghi di produzione dell’Olio e.v.o., ormai luoghi multifunzionali, di accoglienza, che ospitano eventi, degustazioni e che propongono esperienze di oleoturismo in azienda.
L’età minima per partecipare è da 16 anni in su, e i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Per il programma completo de La Grande Pedalata:
sito web: Pedalata
Per maggiori informazioni:
sito web: Frantoiapert.net
Facebook: Frantoi aperti