Il gambero di fiume è un piccolo crostaceo d’acqua dolce ed ha un colore bruno rossiccio ma può essere anche verde scuro, a volte con sfumature più chiare, il suo corpo è tozzo, il carapace robusto ed ha grandi chele.
Vi proponiamo una ricetta semplice ma gustosa con protagonisti i crostacei delle acque del fiume Nera, in provincia di Terni: i gamberi della Valnerina in padella.
Pulite bene i gamberi e lavateli. Poi fate soffriggere in un tegame gli spicchi d'aglio insieme al peperoncino ed unite i gamberi. Fateli rosolare e aggiungete – per dare sapore – il vino bianco secco. Mescolateli di tanto in tanto e lasciate cuocere per una decina di minuti coprendo il tutto con un coperchio. In genere, una volta pronti, vengono serviti cosparsi di prezzemolo tritato finemente
Consigli: In alternativa potete accompagnarli con la salsa verde a base di mentuccia che va preparata a parte. Per ottenerla servono erbe aromatiche fresche, in particolare la menta selvatica e il prezzemolo. Queste vanno triturate finemente insieme a una piccola quantità di cetriolini, olio, aceto, sale e vino bianco.