Piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione contadina umbra, l’impastoiata è una pietanza povera, ma dall’alto contenuto nutrizionale, un tempo molto in uso tra i contadini che sostituivano la carne con i più reperibili ed economici legumi.
Il termine impastoiata proviene dal verbo “impastare insieme” e si riferisce ai due ingredienti protagonisti: la polenta e i fagioli. Un piatto dal gusto originale che aggiunge al sapore delicato della farina di mais quello deciso dei legumi: l’ideale per riscaldare le vostre giornate invernali!
Procedimento
Mettete in ammollo già dalla sera precedente i fagioli. Dopo averli sciacquati, fateli cuocere per circa un’ora in abbondante acqua. Cucinare a parte la polenta in una pentola dai bordi alti, portando a bollore l’acqua, salata a sufficienza e versando la farina di mais a pioggia, da mescolare con delle fruste in maniera energica per evitare la formazione di grumi. Ultimate ora la cottura dei fagioli aggiungendoli ad un fondo di verdure e lardo (o pancetta) tagliati a cubetti e fatti stufare e appassire dolcemente in padella ai quali a piacere aggiungerete due cucchiai di salsa di pomodoro. Versate il composto nella polenta, lasciando una piccola quantità per farcire il piatto. Ecco pronta una calda e sfiziosa impastoiata!
Photo Credits: @incucinaconmiasorella - https://blog.giallozafferano.it/cucinaconmiasorella/