Isola Prossima - Aere
Da giovedì 25 settembre a domenica 1° dicembre 2024, si terrà la IV edizione della mostra d’arte “Isola Prossima", presso il Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia.
Sarà un'occasione unica per esplorare l'arte contemporanea e le sue connessioni con l'elemento dell'aria.
L’esposizione, curata da Massimo Mattioli, riunisce le opere di 25 artisti di rilievo internazionale e offre un percorso espositivo che si intreccia con le opere del grande Gerardo Dottori, maestro dell'Aeropittura.
"Aere" è il tema centrale, con opere che spaziano dal Rinascimento ai giorni nostri, esplorando l'aria come fonte di ispirazione artistica, e affrontando questioni attuali come l'inquinamento e il cambiamento climatico.
Ad aprire idealmente l’esposizione sarà una gouache del celebre paesaggista napoletano Giacinto Gigante, raffigurante uno studio per una nuvola..
A sottolineare l’attenzione degli artisti verso gli aspetti etici legati all’aria ci saranno poi alcune tele di grandi dimensioni di Luca Vitone, lasciate al capriccio degli agenti atmosferici, l’aria, la pioggia, la polvere e altri elementi organici, che “dipingono” questi affascinanti quadri.
Altra artista ad arricchire il percorso sarà l’indiana Shilpa Gupta, con due opere incentrate sull’inquinamento e sul valore metafisico dell’atmosfera.
In alcuni degli artisti presenti nella mostra l’aria trova una funzione nel contesto di progetti tecnologici: come in Mariateresa Sartori, che presenta una serie di disegni “realizzati” da una penna animata da un anemometro, e Donato Piccolo, che in ipertecnologiche teche riesce a ricreare in vitro uragani, tempeste e trombe d’aria. Mentre Arcangelo Sassolino coinvolge l’aria contenuta in uno pneumatico nella sua eterna sfida ai limiti degli elementi, che innesca potenti e inquietanti sensazioni di attesa e di paura.
Non mancano artisti più sensibili agli aspetti lirici degli elementi atmosferici: come Edoardo Cialfi, i cui sensuali paesaggi sono sempre segnati dal mistero dell’imprevedibilità dell’elemento etereo. O l’olandese Casper Faassen, che affida al dialogo tra fotografia e pittura, in stratificazioni sovrapposte, la resa plastica delle sensazioni atmosferiche.
Gli orari di apertura osservati saranno i seguenti:
settembre e ottobre: 10:00/19:00; novembre e dicembre: 10:00/18:00; lunedì chiuso.
Per maggiori informazioni:
sito web: IsolaProssima